Audi A1: in arrivo una variante da 1l/100 km

L'Audi A1 diventa davvero ecologica. In arrivo la versione da 1 litri per 100 chilometri

Di p.a.fina
Pubblicato il 26 nov 2012
Audi A1: in arrivo una variante da 1l/100 km


Il responsabile tecnico del marchio Audi non si è limitato a confermare esclusivamente i nuovi SUV e la sportiva R10. Wolfgang Durheimer ha inoltre indicato i primi elementi di una inedita ed interessantissima utilitaria, nota ad Ingolstadt come ‘1.0-litre car’ e sviluppata per consumare 1 litro ogni 100 chilometri. Un’alternativa alla Volkswagen XL1, rispetto alla quale non si proporrà come semplice ricarrozzamento. Autocar scrive infatti che la nuova Audi avrà un abitacolo a quattro posti, sarà relativamente poco costosa e non utilizzerà il motore due cilindri a gasolio destinato alla XL1, quanto piuttosto uno schema in cui l’assistenza di un modulo elettrico sarò più incisiva. Resta ancora sconosciuta la natura del motore termico, se alimentato a benzina o gasolio.

L’Audi da 1 litro per 100 chilometri utilizzerà inoltre la piattaforma di provenienza A1, “perché il contenimento dei pesi non rappresenta la maggior sfida ingegneristica cui andare incontro”. Durheimer ed i suoi tecnici potrebbero inoltre utilizzare una serie di componenti in fibra di carbonio, a cui si aggiungeranno modifiche all’abitacolo ed al reparto sospensivo. Non verrà introdotta prima del 2015.

Se vuoi aggiornamenti su Audi A1: in arrivo una variante da 1l/100 km inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.