Tata Altroz EV al Salone di Ginevra 2019

La novità più attesa del brand Tata al Salone di Ginevra è lei: Tata Altroz EV, un nuovo modello di auto elettrica su una inedita piattaforma modulare.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 7 mar 2019
Tata Altroz EV al Salone di Ginevra 2019

[mp-video id=”972741″ title=”Tata Altroz EV” content=”Tata Altroz EV è la novità più attesa del costruttore indiano al Salone di Ginevra: una nuova auto elettrica, basata su una inedita piattaforma modulare.” provider=”brid” video_brid_id=”387445″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/8/875/auto-elettrica-tata-altroz-ev.mp4″ url=”” embed=”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”]
La novità principale di Tata al Salone di Ginevra 2019 è Altroz EV, auto elettrica tutta nuova costruita a partire dalla inedita Agile Light Flexible Advanced Architecture (ALFA), una nuova piattaforma modulare in grado di ospitare EV come anche automobili a motore termico tradizionale. Insieme ad Altroz EV, infatti, Tata ha presentato anche Altroz con motore benzina e diesel.

Si tratta del secondo modello basato sul linguaggio stilistico Impact 2.0 ed è dedicato alla città. Tata afferma che Altroz e Altroz EV sono una “amalgama di design rivoluzionario, tecnologia avanzata, connettività di alto livello e performance eccitanti“. Ma non ha ancora rilasciato alcun dettaglio tecnico su queste due auto.

Alcune indiscrezioni parlano di una autonomia reale massima compresa tra 150 e 200 chilometri. Un valore che rende praticamente impossibile vendere questo modello in Europa, dove l’ansia da autonomia è ancora un problema reale. D’altronde Tata ha dichiarato che immetterà la Altroz e la Altroz EV sul mercato indiano, segmento compatte premium, a partire da metà 2019. Ma non ha fatto cenno ad alcun mercato estero.

In linea di teorica, per quel poco che si è visto al Salone di Ginevra, la Altroz potrebbe battersela con Suzuki Baleno, Hyundai i20 e Honda Jazz. Tutte macchine alle quali, tra l’altro, assomiglia anche un po’ in diversi dettagli.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/965895/salone-di-ginevra-2019-tutte-le-informazioni”][/related]

Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie