FCA What's Behind: il progetto cinematografico su Ricerca e Sviluppo

Ecco le prime due puntate di FCA What's Behind, incentrate sui test di collaudo a condizioni estreme in Svezia e Sudafrica.

Di Dario Montrone
Pubblicato il 18 apr 2019
FCA What's Behind: il progetto cinematografico su Ricerca e Sviluppo

[mp-video id=”978870″ title=”FCA: i collaudi dietro le quinte” content=”Dietro le quinte dei collaudi delle auto del Gruppo FCA, dalla Svezia al Sudafrica.” provider=”brid” video_brid_id=”405451″ video_original_source=”https://media.autoblog.it/4/484/fca-collaudi.mp4″ url=”” embed=”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”]
Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha realizzato le prime due puntate di FCA What’s Behind, il progetto cinematografico che racconta il “dietro le quinte” delle fasi di ricerca e sviluppo, volte a raggiungere gli elevati standard di qualità, sicurezza, affidabilità e comfort.

I primi due episodi di FCA What’s Behind sono incentrate sui test di collaudo in condizioni estreme, come il ghiaccio e il deserto. Infatti, le auto sono testate al freddo in Svezia, nella città di Arjeplog a temperature di circa -40°, oppure al caldo in Sudafrica, nella città di Upington a temperature di circa +40°.
[blogo-gallery id=”979080″ layout=”photostory” photo=”2-40″]
Nella città svedese di Arjeplog, FCA What’s Behind mette soprattutto in evidenza la messa a punto dei sistemi di climatizzazione, sbrinamento e disappannamento. Inoltre, i test di collaudo a freddo servono per verificare il mantenimento delle prestazioni dei materiali e i tempi di reazione dei sistemi dell’abitacolo. Infine, a temperature glaciali sono messe a punto sia le sospensioni che la cinematica, nonché sono messi alla prova altri componenti come pneumatici, freni, sistemi di controllo, sistemi di trazione e differenziali.

Nella città sudafricana di Upington, FCA What’s Behind descrive i test di collaudo delle vetture alle alte temperature per verificare l’affidabilità del motore, ma anche del climatizzatore e dei sistemi di sicurezza. Le prossime puntate, invece, saranno girate presso il Proving Ground di Balocco (VC), nonché presso il Safety Center e Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO).

Se vuoi aggiornamenti su FCA What's Behind: il progetto cinematografico su Ricerca e Sviluppo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.