Ferrari carrozzate Touring a Milano col Celebration Tour [Foto]
Il Club Milanese Automoveicoli d'Epoca ha dato il benvenuto al "Celebration Tour" dedicato alle magnifiche Ferrari d'epoca carrozzate Touring. Auto storiche da sogno nel capoluogo lombardo.
[blogo-gallery id=”995402″ layout=”photostory” photo=”1-71″]
Il Celebration Tour Ferrari Carrozzeria Touring Superleggera ha portato a Milano, nella splendida cornice di piazza Belgioioso, 13 Ferrari d’epoca costruite fra il 1949 e il 1952, che celebrano efficacemente il rapporto fra la casa di Maranello e l’azienda milanese, nota per il particolare metodo di costruzione Superleggera con scocca in sottili tubi d’acciaio sui quali venivano applicati i pannelli in alluminio della carrozzeria.
Ieri le magnifiche auto storiche del “cavallino rampante”, accompagnate da un’Alfa Romeo Disco Volante e da una Ferrari 488 Spider, si sono concesse all’ammirazione del pubblico presente nel capoluogo lombardo, che ha potuto immergersi in una pagina importante della storia italiana dell’arte e dello stile a quattro ruote.
L’evento, organizzato da 2FAST4YOU Srl, ha messo in vetrina esemplari di grande prestigio, raccogliendo autentici gioielli frutto del matrimonio tra Ferrari e la Carrozzeria Touring Superleggera, come le varie 166, 195, 212, 340 e via dicendo, in una miscela di barchette, berlinette e coupé da sogno, che hanno toccato le giuste corde emotive dei presenti.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/992847/universo-ferrari-apre-a-fiorano-nel-segno-della-passione”][/related]
Esemplari dal fascino unico hanno decorato gli spazi, consegnando alla memoria immagini indimenticabili, rese in modo efficace dalle foto che accompagnano questo post. I più appassionati sapranno che la manifattura milanese ha dato forma alle più importanti Ferrari di serie della prima ora, come la 166 MM, che 70 anni fa mise a segno una doppia vittoria alla 1000 Miglia e alla 24 Ore di Le Mans. L’evento di piazza Belgioioso è stato allestito proprio per celebrare tale ricorrenza, oltre che per rendere omaggio ad un sodalizio di grande prestigio dell’automobilismo italiano.
La scelta di Milano come luogo centrale dei festeggiamenti non è stata casuale: nel capoluogo lombardo la Carrozzeria Touring Superleggera affonda le sue radici. Anche il sindaco Sala è stato presente, per un saluto ai partecipanti.
Il meeting ha richiamato nomi di rilievo del collezionismo d’antan, a bordo delle loro Ferrari carrozzate Touring, accolti dal CMAE: il Club Milanese Automoveicoli d’Epoca più antico d’Italia ha dato il benvenuto al piccolo corteo che, dopo l’esposizione, si è mosso in direzione di Torino, con passaggio per le incantevoli rive del Lago Maggiore, lungo itinerari molto suggestivi. A partire da domenica 15 settembre e fino a martedì primo ottobre, alcune vetture del tour rimarranno in mostra al MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
Foto | credits Massimo Campi & CMAE
Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto: