Citroën: due glorie al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova (VIDEO)
Al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2019, Citroën per celebrare il suo centenario espone due modelli importanti e prestigiosi: la Type A 10HP e la Traction Avant 11BL
Quest’anno si celebra il centenario della gloriosa casa fondata da Andrè Citroën nel 1919, il Double Chevron, o semplicemente Citroën. L’azienda automobilistica francese prenderà parte al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova portando due modelli che hanno segnato prepotentemente le sorti della Casa transalpina, la Type A 10 HP del 1919 e la Traction Avant 11BL del 1954. Stiamo parlando di due veicoli che non hanno certamente bisogno di presentazioni, la Type A 10 HP è stata la prima vettura prodotta in serie in Europa, la Traction Avant invece stupì il mondo nel 1934 per tutte le soluzioni pionieristiche e avanguardiste che seppe adottare, a partire dalla trazione anteriore.
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Type A 10 HP
Andrè Citroën seppe realizzare una vettura leggera, comodo e soprattutto parca nei consumi. Questa era il diktat che stava alla base dell’idea per la realizzazione della Type A. Come anticipato fu il primo modello prodotto in serie in Europa e naturalmente in Francia, in più con i modelli “Torpedo”, “Coupé de Ville” o “Conduite Intérieure”, la Type A 10 HP venne proposta in più versioni, caratterizzate già allora da un comfort di riferimento. Questa vettura utilizzava le “quattro balestre semi-ellittiche” della sospensione posteriore che offrivano un ottimale effetto di ammortizzamento grazie alla flessibilità differenziata. Il successo della Type A 10 HP fu così importante da portare nel 1921 alla creazione della B2, cronometrata a 73 km/h, e in seguito alle Type B10, B12 e B14. Il modello esposto a Padova è una versione rivisitata in chiave moderna, che mostra la stessa firma «Origins since 1919» dell’Edizione Origins, con una carrozzeria bianca che riprende il tema del centenario.
Traction Avant
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La prima Traction venne presentata nel mese di aprile 1934 e fu l’ultima vettura lanciata da André Citroën prima della sua morte, frutto della collaborazione con l’ingegnere André Lefebvre e il designer Flaminio Bertoni. Bassa e aerodinamica rispetto a tutte le altre vetture, ebbe il coraggio di riscrivere i codici stilistici e tecnologici. Prenderà il celebre nome Traction Avant grazie alla trasmissione posizionata sulle ruote anteriori. Un’auto innovativa che seppe ispirare il mondo dell’auto. Il modello che verrà esposto a Padova è un Traction Avant 11BL del 1954 che sotto al cofano propone un motore di 1911 cc da 60 cavalli reali, in grado di portare la vettura a 110 km/h di velocità massima. Con 3 velocità selezionabili dalla leva cambio (di cui 2 sincronizzate) la vettura iniziava a mostrare una discreta evoluzione sottolineata dall’impianto frenante idraulico, con una soluzione a tamburo per entrambi gli assali. Anche lo schema delle sospensioni è innovativo, grazie a barre di torsione longitudinali anteriormente e barre di torsione trasversali al posteriore. La sua lunghezza complessiva è di 4,45 metri, per un peso di 1120 kg.
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