Alfa Romeo lancerà un grande SUV elettrico per sfidare Tesla Model X negli USA
Nei prossimi anni Alfa Romeo lancerà sul mercato un rivale di Tesla Model X per conquistare gli USA
Alfa Romeo vuole conquistare più clienti statunitensi e per questo nei prossimi anni lancerà sul mercato un SUV di grandi dimensioni. Larry Dominique, capo della divisione nordamericana di Alfa Romeo e Fiat, ha dichiarato a The Drive che la casa automobilistica italiana sta cercando di realizzare un SUV full-size completamente elettrico, specifico per il mercato americano.
Alfa Romeo lancerà sul mercato un rivale di Tesla Model X per conquistare gli USA
Considerando le loro radici italiane, i modelli Alfa Romeo tendono a propendere per le dimensioni più compatte comuni in Europa. Quella ricetta non si adatta esattamente bene ai clienti statunitensi, che hanno più appetito per i SUV più grandi. La casa automobilistica del Biscione lo sa e dunque per conquistare nuovi clienti in quello che rimane il mercato premium più importante al mondo offrirà un SUV di segmento E destinato a rivaleggiare con la Tesla Model X.
Dominique afferma che Tesla è il “brand di auto in più rapida crescita negli Stati Uniti". Tuttavia, Dominique dice a The Drive che non vuole che l’Alfa Romeo si conformi a ciò che stanno facendo le altre case automobilistiche con offerte statunitensi. Il numero uno del Biscione in Nord America ha anche rivelato che il futuro SUV di segmento E sarà progettato e disegnato in Italia, ma sviluppato appositamente per il cliente statunitense. Il prossimo veicolo elettrico avrà dimensioni interne, caratteristiche, packaging e tecnologia pensati appositamente per il mercato nordamericano. Dominique si aspetta addirittura che gli Stati Uniti rappresentino il 70 per cento delle vendite di questo SUV che dovrebbe avere dimensioni simili a quelle della BMW X5.
Alfa Romeo E-SUV che sarà solo elettrico utilizzerà la piattaforma STLA Large di Stellantis e avrà un’autonomia di circa 800 km. La versione top di gamma sarà la Quadrifoglio che potrebbe garantire prestazioni notevoli.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: