BMW e la guida autonoma combinata di livello 2 e di livello 3
La guida autonoma di livello 2 e di livello 3 compaiono in combinata sulla BMW Serie 7, un nuovo traguardo di straordinario orgoglio
BMW è la prima casa automobilistica del globo a ottenere l’approvazione per la combinazione di un sistema di assistenza alla guida di livello 2 (il BMW Highway Assistant) e di un sistema di livello 3 sotto forma di BMW Personal Pilot L3 nello stesso veicolo. La nuova BMW Serie 7 si afferma nel campo della guida automatizzata, offrendo l’opportunità unica di godere dei vantaggi di entrambi i sistemi nella stessa vettura.
BMW Highway Assistant (Livello 2)
La funzione avanzata di livello 2 aumenta il comfort nei viaggi a lunga distanza, grazie alla sua capacità di funzionare a velocità fino a 130 km/h. Il BMW Highway Assistant è una funzione aggiuntiva dell’assistente di sterzo e di controllo della corsia che può essere usata sulle autostrade con carreggiate strutturalmente separate. Su questi tratti di strada, il guidatore può staccare le mani dal volante per periodi più lunghi e posizionarle comodamente, purché continui a prestare attenzione a ciò che accade sulla strada e sia in grado di riprendere il controllo dello sterzo in qualsiasi momento.
Durante la guida in modalità parzialmente automatizzata, la BMW Serie 7 berlina è anche in grado di effettuare cambi di corsia senza che il guidatore debba riprendere in mano il volante. Questo è possibile grazie all’Active Lane Change Assistant, che esegue i movimenti di sterzo necessari per la manovra di sorpasso e regola la velocità del veicolo non appena la situazione del traffico lo permette. Inoltre, il guidatore può avviare il cambio di corsia suggerito da questo sistema semplicemente guardando nello specchietto retrovisore esterno per confermarlo.
BMW Personal Pilot (Livello 3)
La guida automatizzata di livello 3 consente al conducente di staccare le mani dal volante e di distogliere temporaneamente l’attenzione dalla strada. La funzione BMW Personal Pilot L3 della Serie 7 offre un’esperienza di guida nuova, consentendo ai conducenti di delegare il compito di guida all’auto in determinate condizioni a velocità fino a 60 km/h e di distogliere lo sguardo dalla strada. I sistemi altamente automatizzati sono in grado di assumere completamente il controllo della guida in situazioni specifiche, ad esempio in caso di ingorghi in autostrada. Questo consente al conducente di svolgere altre attività in auto, come telefonare, leggere, scrivere messaggi, lavorare o guardare video in streaming. Tuttavia, il conducente deve sempre essere pronto a riprendere il controllo entro pochi secondi quando l’auto lo richiede, ad esempio in presenza di lavori stradali.
Disponibile in Germania
La combinazione di tutti questi sistemi di assistenza alla guida all’interno di un unico veicolo rappresenta un progresso significativo e offre una serie completa di funzionalità per una guida più confortevole e rilassante sia nei viaggi lunghi che in quelli brevi. “Stiamo definendo nuovi standard nell’industria automobilistica combinando entrambe le tecnologie nella nuova BMW Serie 7“, afferma il Dr. Mihiar Ayoubi, Senior Vice President Driving Experience BMW Group. “In questo modo, sottolineiamo il nostro impegno a offrire ai nostri clienti un’esperienza di guida sicura, confortevole e innovativa“.
Il BMW Highway Assistant e il Driving Assistant Professional fanno entrambi parte dell’optional BMW Personal Pilot L3, disponibile esclusivamente in Germania al prezzo di 6.000 euro (IVA inclusa). I conducenti di auto equipaggiate con l’optional BMW Personal Pilot L3 e già consegnate potranno aggiungere gratuitamente il BMW Highway Assistant alla sua gamma di funzioni a partire dal 24 agosto.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: