BYD introduce l'architettura a 1000 volt: 300 km di autonomia in 5 minuti
Scopri come BYD rivoluziona la ricarica ultra-rapida con l'architettura a 1000 volt: 300 km di autonomia in soli 5 minuti
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_383118.jpg)
BYD si prepara a rivoluzionare il panorama delle auto elettriche con un’innovazione straordinaria: l’introduzione della prima architettura 1000 volt, capace di garantire 300 km di autonomia con soli 5 minuti di ricarica. Il debutto è atteso il prossimo mese sui modelli della gamma Dynasty, tra cui le nuove BYD Han L e BYD Tang L.
Un passo avanti nella tecnologia
Questa tecnologia segna un netto passo avanti rispetto agli standard attuali, dove la maggior parte dei veicoli utilizza sistemi a 400 volt, con alcune eccezioni premium che raggiungono gli 800 volt. Grazie alla tensione superiore, l’architettura di BYD consente un trasferimento energetico più rapido e una riduzione delle dispersioni, raddoppiando così l’efficienza della ricarica ultra-rapida.
La casa automobilistica ha già avviato l’installazione di stazioni di ricarica a 1000 volt dotate di tecnologia 6C in Cina, capaci di completare una ricarica in circa 10 minuti. Questo pone BYD in una posizione di vantaggio rispetto a competitor come Tesla e XPeng.
BYD, un’innovazione di grande portata
Non è la prima volta che il produttore cinese si distingue per le sue innovazioni. La piattaforma a 800 volt è già utilizzata sul modello Seal, mentre altri veicoli destinati all’export, come Atto 3 e Sealion 7, adottano ancora l’architettura a 400 volt.
Il mercato delle auto elettriche è sempre più competitivo, con Xiaomi e Nio che offrono soluzioni a 900 volt e BMW pronta a lanciare la gamma Neue Klasse con architettura a 800 volt. Con questa nuova innovazione, BYD consolida la sua leadership tecnologica in un settore in continua evoluzione.
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: