Ferrari supera Stellantis: cresce il valore di mercato del cavallino rampante

Sorpasso Ferrari: la casa automobilistica del cavallino rampante adesso vale più dell'intero gruppo Stellantis

Di Motorionline
Pubblicato il 11 mag 2023
Ferrari supera Stellantis: cresce il valore di mercato del cavallino rampante

Il valore di mercato della Ferrari ha superato quello del gruppo Stellantis di cui fa parte Fiat, che un tempo possedeva il produttore italiano di auto sportive di lusso. Le azioni del cavallino rampante sono aumentate del 34% quest’anno, secondo Bloomberg. Con ciò, il suo valore di  mercato è adesso di 49,2 miliardi di euro, contro i 47,1 miliardi di euro di Stellantis, il gruppo formato da 20 società, tra cui Fiat, Alfa Romeo, Citroën, Opel e Chrysler.

Sorpasso Ferrari: il cavallino rampante adesso vale più dell’intero gruppo Stellantis

Oggi la Ferrari è diventata una delle tre maggiori società quotate alla Borsa di Milano. Mentre la domanda di auto di lusso aumenta, le case automobilistiche tradizionali subiscono risultati in calo, anche nei mercati sviluppati, a causa del rallentamento economico. L’ascesa delle società di beni di lusso è una tendenza in Europa. Secondo Bloomberg, nel complesso hanno avuto rendimenti totali superiori al 500% dal 2015. Nello stesso periodo, i rendimenti complessivi delle case automobilistiche europee sono stati di circa il 50%, inclusi i dividendi.

 

Mentre la Ferrari sta beneficiando di un aumento della domanda per le sue auto di lusso, le azioni di Stellantis sono state sotto pressione dopo che la società ha annunciato le deludenti vendite del primo trimestre in Europa il 3 maggio.  Le consegne totali consolidate della società sono scese a circa 5,78 milioni di veicoli l’anno scorso. A titolo di confronto: nello stesso periodo sono stati venduti 13.221 veicoli del marchio premium italiano.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie