Ferrari Testa Rossa J: 299 unità per la replica in scala da 93.000 euro
La junior car riproduce in scala al 75% la mitica Testa Rossa del 1957 e sfrutta un motore elettrico che le garantisce 90 km di autonomia.
Ferraristi si nasce, ma una junior car d’eccezione può aiutare a coltivare una passione che, quando arriva, diventa dirompente. Soprattutto quando si tratta di una replica al 75% della leggendaria Testa Rossa del 1957 con cui, tra gli anni ‘50 e ‘60, il Cavallino Rampante conquistò 18 vittorie, 3 campionati marche e, per ben 4 volte, la mitica 24 Ore di Le Mans.
Costruita in 299 unità, ha un motore elettrico, e per guidarla bisogna avere 14 anni
Realizzata in 299 esemplari, con la collaborazione di The Little Car Company, può contare sull’apporto del Centro Stile Ferrari per proporzioni e livree, e su quello di Ferrari Classiche per la progettazione di telaio ed altre componenti mediante l’inestimabile patrimonio dei disegni originali. La scoperta inoltre viaggia a propulsione elettrica e, grazie a 3 batterie ospitate sotto il cofano anteriore, promette un’autonomia di 90 km. I guidatori in erba potranno accrescere le loro capacità sfruttando le 4 modalità di guida denominate, rispettivamente, Novice Mode, Comfort Mode, Sport Mode, e Race Mode. Con la prima si raggiungono i 20 km/h, con la seconda i 45 km/h, mentre con le ultime 2 si superano i 60 km/h. Per guidarla bisogna aver compiuto 14 anni, ma non si potrà utilizzare su strada, in quanto non è omologata.
Il prezzo parte da 93.000 euro ma i dettagli sono commoventi e le personalizzazioni non mancano
Come da tradizione Ferrari, la Testa Rossa J può essere scelta con diverse combinazioni di colore, non a caso sul configuratore online ce ne sono ben 53 per la carrozzeria e si possono ammirare fino a 14 livree storiche. Ogni dettaglio di questo “piccolo” capolavoro è curato nei minimi particolari, come il sedile unico in grado di ospitare anche un adulto, ed il volante Nardi con il sistema di rilascio più piccolo al mondo: una chicca pensata per favorire l’ingresso nella replica della famosa barchetta da corsa. Tra gli aspetti più romantici c’è anche la scocca in alluminio battuta a mano come facevano i battilastra di una volta, mentre la vernice è la stessa dei modelli Ferrari attualmente in produzione. Tutto questo giustifica un costo di partenza di 93.000 euro, tasse escluse, ma è chiaro che le personalizzazioni possono far crescere il prezzo in maniera importante. D’altronde, come rinunciare agli autentici cerchi Borrani?
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: