Ford brevetta cerchi innovativi per pneumatici airless

Ford negli USA ha depositato un brevetto per un nuovo tipo di cerchio per auto pensato appositamente per pneumatici airless

Di Motorionline
Pubblicato il 14 giu 2023
Ford brevetta cerchi innovativi per pneumatici airless

Ford ha depositato negli USA un brevetto che riguarda un nuovo design dei cerchi delle sue future auto realizzati appositamente per ospitare pneumatici airless. Questi sono quei pneumatici a cui stanno da tempo lavorando alcune grandi aziende come Goodyear e Michelin che non utilizzano aria compressa per attutire l’impatto. Invece, usano raggi (potenzialmente con diverse composizioni di materiali per diverse superfici e condizioni) che assorbono l’impatto. Secondo alcuni questo brevetto potrebbe essere un segnale che l’avvio della produzione in serie di questa nuova tecnologia non è poi così lontana.

Ford brevetta un nuovo design per i cerchi delle sue auto pensati per ospitare pneumatici Airless

Nel brevetto della casa americana viene spiegato che ruota e pneumatico possono essere disposti in due pezzi diversi con il nucleo che sarebbe il cerchio con un design molto più ridotto rispetto a quello attuale e separato dallo pneumatico airless, che a sua volta avrà raggi flessibili. Ford dunque sembra essere fiduciosa che questa tecnologia possa essere ampiamente utilizzata nei prossimi anni. Questo brevetto offre dunque un nuovo metodo per costruire pneumatici airless, suggerendo che la tecnologia potrebbe presto entrare nel mercato di massa.

Già da tempo si parla di questa nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore dei pneumatici con gomme che non si bucano più e non si sgonfiano. Sarebbe ideale per tutti gli automobilisti e anche le forze dell’ordine nei mesi scorsi hanno manifestato un grande interesse per tale tecnologia. Vedremo dunque che novità ci saranno in proposito nei prossimi mesi.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie