Ford E-Tourneo Courier 2024: si amplia la gamma EV europea con un nuovo modello
Arriverà prima la versione con motore benzina EcoBoost da 125 CV
Ford ha sorpreso ancora una volta il settore automobilistico europeo, presentando il nuovo Ford E-Tourneo Courier durante un evento esclusivo tenutosi a Copenaghen. Si tratta di un innovativo multi-activity vehicle a cinque posti, ispirato ai SUV per la sua robustezza, compatta e maneggevolezza, ma ideale anche per la città.
Progettato con un motore elettrico efficiente e una gamma di funzionalità digitali e connesse, tra cui aggiornamenti via OTA (Over-The-Air) per assicurare un’evoluzione costante nel tempo, il nuovo E-Tourneo Courier rappresenta un passo avanti significativo nella strategia di elettrificazione della casa automobilistica americana, che ha ambizioni altissime: ha intenzione di lanciare 10 veicoli completamente elettrici nel Vecchio Continente entro il 2024, e l’E-Tourneo Courier è uno dei modelli più interessanti.
L’elegante veicolo elettrico combina armoniosamente stile, spazio e praticità, offrendo allo stesso tempo una guida agile e compatta. Le linee semplici ed essenziali, gli sbalzi corti e l’ampio design rafforzano la robustezza dell’esterno mentre l’abitacolo è altrettanto interessante.
Permette di trasportare comodamente fino a cinque persone
Il modello elettrico sfoggia una barra luminosa “coast to coast” dall’aspetto futuristico e la griglia cromata tipica del marchio americano. È stato concepito per trasportare comodamente fino a cinque adulti e i loro bagagli, grazie ai sedili posteriori frazionati 60/40 e a un bagagliaio che offre il 44% in più di spazio rispetto al predecessore.
Non mancano dettagli tecnologici, come il quadro strumenti completamente digitale, il sistema di infotainment SYNC 4 con ampio display touch da 12 pollici dedicato, il supporto Apple CarPlay e Android Auto, gli aggiornamenti software via OTA e un caricatore wireless per smartphone compatibili.
Vanta un motore elettrico da 136 CV
Il cuore del nuovo Ford E-Tourneo Courier è un motore elettrico da 136 CV (100 kW). La vettura offre tre modalità di guida – Normal, Eco e Slippery – e una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
La ricarica è altrettanto efficiente: con una presa domestica, il veicolo può essere ricaricato dal 10% al 100% in meno di 6 ore o dal 10% all’80% in meno di 35 minuti utilizzando la ricarica in corrente continua (CC). Questa combinazione di performance ed efficienza è il risultato della dedizione di Ford alla mobilità sostenibile.
Infine, il nuovo EV sarà costruito nello stabilimento di Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024. Questo non è solo un grande passo avanti per l’Ovale Blu, ma anche un segnale del suo impegno nell’espansione della sua produzione europea.
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: