Ford RS200 Evolution: all'asta negli Stati Uniti
Una Ford RS200 Evolution, la versione più potente, è all'asta negli Stati Uniti a un prezzo che si avvicina ai 300.000 dollari.
La Ford RS200, un nome che rimanda alla memoria in modo fulmineo il Gruppo B di Rally, quello che negli anni ’80 è riuscito a creare un’aura di magia e follia, che dura ancora adesso. La vettura dell’Ovale Blu fa parte di quella straordinaria categoria ed è uno dei motivi per cui ancora adesso la RS200 possiede un fascino imperituro. A questo va aggiunto che ne sono state realizzate solo 200 unità stradali, delle quali 24 sono state trasformate in Evolution, una versione ancora più potente e aggressiva. Recentemente una Evolution è diventata protagonista di un’asta negli USA, con un prezzo di partenza stellare.
Pochi chilometri
L’esemplare in vendita è targato 1986 e ha alle spalle una curiosa storia. È stato acquistato e portato in Norvegia dall’attuale proprietario nel 2017. Poi, un anno dopo è stato trasferito in Inghilterra dove è stato rifatto il motore e infine negli Stati Uniti d’America, dove risiede in questo momento. Un giro del mondo in poco tempo, ma il paradosso è che la vettura nel corso di questi trentacinque anni è stata usata ben poco, avendo all’attivo solamente 800 km. Certo, non è un’auto da “passeggio”, dato che sotto al cofano nasconde un motore a quattro cilindri da 2.1 litri con potenze di circa 600 CV. In sostanza, una belva sputafuoco. In questo specifico esemplare, poi è stata rifatta anche la pompa carburante (Holley) ed è istallato un nuovo impianto di scarico completamente in acciaio inossidabile. Un’occasione da non farsi sfuggire.
Prezzo da capogiro
L’asta non è ancora volta al termine, mancano soltanto pochi giorni alla chiusura, ma il prezzo è già arrivato alle stelle. Per potarsi a casa questa fuoriserie servono – attualmente – ben 285.000 dollari, quasi 240.000 euro. È possibile che il suo valore possa continuare ad aumentare e superare anche la fatidica soglia dei 300.000 dollari, nonostante siano presenti alcuni difetti, specialmente nell’abitacolo, bisognoso di una certa restaurata.
Se vuoi aggiornamenti su Auto storiche inserisci la tua email nel box qui sotto: