Jaguar F-Type 75 Edition: il canto del cigno

La Jaguar F-Type è prossima al passo d'addio, ma prima di lasciare le scene ci sarà un'ultima edizione 75 per festeggiare la produzione sportiva del Brand.

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 11 ott 2022
Jaguar F-Type 75 Edition: il canto del cigno

È la fine di un’era per Jaguar perché la Casa ha annunciato l’intenzione di eliminare gradualmente la Jaguar F-Type dal proprio palinsesto e di salutare le auto sportive con motore endotermico. Per celebrare l’ultimo anno di produzione di questo modello nasce l’allestimento 75° anniversario che sarà suddiviso in F-Type 75 e F-Type R 75.

Ritocchi specifici

Entrambi gli allestimenti per i due modelli vedono una manciata di tocchi speciali tra cui una verniciatura metallizzata Giola Green. In altre parti compaiono dei loghi distintivi che raffigurano la “sagoma inconfondibile" della F-Type. Gli acquirenti troveranno anche fari a LED e cerchi da 20 pollici con finitura nera lucida. Entrando nell’abitacolo, ci sono un battitacco in acciaio inossidabile e un motivo a silhouette sopra il sistema di infotainment. I clienti troveranno anche sedili per alte performance in pelle Windsor, un rivestimento del padiglione in tessuto scamosciato e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Motorizzazioni

La F-Type 75 sarà offerta con un quattro cilindri turbo da 2,0 litri o con un V8 sovralimentato da 5,0 litri. Il primo sviluppa 221 kW / 300 CV, mentre il secondo produce 331 kW / 450 CV. La F-Type R 75 top di gamma è dotata del V8 sovralimentato con una maggiore potenza di 423 kW / 575 CV e 700 Nm di coppia. Ciò consente al modello di passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.  Entrambi i modelli hanno anche un differenziale posteriore attivo elettronico, mentre la R 75 fa un ulteriore passo avanti con giunti sferici superiori rivisti.

Jaguar F-Type 75: prezzo

Nel Regno Unito, il prezzo parte da £ 78.330 per la P450 AWD 75 Coupé e sale a £ 102.870 per la P575 AWD R 75 Coupé. La roadster, d’altra parte, parte da £ 88.880 e salta a £ 108.065 per la variante R 75. In seguito verranno distribuiti anche i prezzi per i vari mercati europei, compreso quello italiano. In ogni mercato potrebbero esserci delle specifiche dedicate.

Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie