Lamborghini inaugura una mostra a Sant'Agata Bolognese
Le emozioni Lamborghini, offerte in forma diversa, al museo e nella factory, con una esposizione di opere d'arte di vario taglio dialettico.
Le supercar sono il frutto del miglior genio creativo dell’era contemporanea nel comparto automotive. Non stupisce, quindi, l’esposizione d’arte moderna allestita da Lamborghini nel museo aziendale e in alcuni reparti del sito di Sant’Agata Bolognese. Anzi, la cosa è del tutto naturale, perché le sportive del “toro”, col loro fascino esotico, rappresentano al meglio lo spirito della visione, che è uno dei principali ingredienti della pittura e della scultura.
La mostra, battezzata “Dreamaway – Lamborghini through the eyes of the world“, consente di vedere il marchio emiliano in una dimensione diversa, attraverso gli occhi del mondo, in particolare con lo sguardo e il cuore di artisti di varia estrazione geografica.
Grazie a questa iniziativa, il quartier generale di Lamborghini si è trasformato in un museo diffuso, arricchito da oltre 100 opere realizzate lo scorso anno da artisti di fama internazionale, su commissione dei concessionari, per celebrare i 60 anni di innovazione e design del marchio. Il risultato? Una rassegna davvero unica, che unisce le tele alle auto e ai luoghi, per la gioia dei dipendenti e dei visitatori.
Mostra allineata allo spirito Lamborghini
Le opere esposte erano già state svelate in occasione dei vari eventi locali dedicati al 60° compleanno del “toro", ma ora sono state chiamate a raccolta in un’unica cornice espositiva, nel cuore del sito aziendale. Ricco l’assortimento, non solo in termini di estro, ma anche di materiali e di tecniche. Si spazia dalle tele dipinte con spray agli oli su tela di lino, fino alle sculture e persino alle fotografie, per interpretare in modo creativo il mondo Lamborghini, secondo la visione e la formazione personale di ogni autore.
La disposizione delle opere nel museo e nei capannoni della casa di Sant’Agata Bolognese è stata effettuata con l’idea di creare un viaggio narrativo coerente, abbinando le opere e i materiali alle auto e ai reparti. Le creazioni in carbonio, ad esempio, sono state collocate nell’area di lavoro dedicata ai materiali compositi. Il Museo Automobili Lamborghini ospita le opere principali della mostra, aperta fino a inizio 2025. Al pubblico anche la possibilità di giovarsi di uno specifico percorso nella factory. Per info e prenotazioni si può usare questo recapito di posta elettronica: visit@lamborghini.com.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: