Lamborghini Revuelto: ibrida da brividi

La Lamborghini Revuelto porta il V12 oltre i 1000 CV con l’elettrificazione. Ecco i segreti della nuova supercar del Toro.

Di Redazione
Pubblicato il 30 mar 2023
Lamborghini Revuelto: ibrida da brividi

Lamborghini apre all’elettrificazione per la sua supercar V12 e così l’erede dell’Aventador, la Revuleto, è la prima V12 plug-in hybrid Hpev del Brand. Una soluzione che la rende la rivale più temibile per la Ferrari SF90 Stradale.

Lamborghini Revuelto: aggressiva come poche

La Revuelto è una Lamborghini di razza, non c’è dubbio, così bassa e larga non lascia dubbi all’immaginazione. Ripropone il motivo ad Y nei fari a LED anteriori ed in quelli posteriori per una continuità stilistica. E sopravvivono anche le nervature sul cofano anteriore nate con la Countach. Cambia la presa d’aria laterale e dietro spicca il doppio scarico esagonale dal diametro esagerato.

Lamborghini Revuelto: eroga fino a 1015 CV

La Lamborghini Revuelto nasconde in un telaio realizzato con fibra di carbonio a profusione, un powertrain che unisce un nuovo motore termico da 127 CV/litro e 825 CV, a due motori elettrici anteriori a flusso assiale, e ad un terzo motore elettrico a flusso radiale alloggiato sul primo cambio a doppia frizione montato su un propulsore Lamborghini a 12 cilindri. Grazie alla batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica, 4500 W/kg, la supercar di Sant’Agata Bolognese può percorrere oltre 10 km in elettrico. Le prestazioni sono da autentico missile da asfalto, grazie a uno 0-100 km/h coperto in 2,5 secondi ed una velocità massima di oltre 350 km/h.

La potenza cambia a seconda delle modalità di guida

La Lamborghini Revuelto cambia in base alla circostanza. Così, ecco che in modalità Città limita la potenza a 180 CV per risparmiare carburanti ed enfatizzare il comfort. In quella denominata Strada i cavalli a disposizione diventano 886 CV e la stabilità è garantita dall’e-axle anteriore, oltre che dall’aerodinamica attiva. In Sport i cavalli salgono a 907, mentre in Corsa si arriva a ben 1015 CV. In questa voce il sistema ibrido consente di sfruttare l’e-axle per la massima performance ed è possibile disattivare l’ESC. Non manca la possibilità di viaggiare in elettrico, ma solamente per poco più di 10 km.

Lamborghini Revuelto: a tutto schermo e a tutto ADAS

Ogni vettura moderna che si rispetti merita degli schermi interni, anche per ridurre la presenza dei tasti fisici. La nuova super sportiva Lamborghini non fa eccezione, e così la strumentazione digitale è da 12,3 pollici, e si affianca ad una display centrale da 8,4 pollici e ad uno schermo da 9,1 pollici situato davanti al passeggero. Anche il comparto ADAS è ben fornito, come dimostrano i vari sistemi a disposizione del guidatore. Quest’ultimo può contare sull’Active Lane Departure Warning, che agisce sullo sterzo; sul Lane Change Warning per sorvegliare gli angoli ciechi e, persino, sull’Adaptive Cruise Control, per i lunghi viaggi in autostrada. Inoltre, mediante il Rear Cross Traffic Alert, la Revuelto frena per evitare impatti in retromarcia.

Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie