Lamborghini SC63: il brand è pronto per le gare endurance [FOTO]
Il brand ha progetto un nuovo motore V8 biturbo su misura per l'hypercar ibrida
Lamborghini ha svelato la sua ultima creazione, la Lamborghini SC63, al Goodwood Festival of Speed 2023. La nuova hypercar ibrida è destinata a gareggiare nel 2024 nel FIA World Endurance Championship (WEC) e nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Endurance Cup.
La SC63 è un vero e proprio capolavoro di design e ingegneria. La carrozzeria è stata progettata dal team di aerodinamici Squadra Corse in collaborazione con il Centro Stile Lamborghini. Il design presenta elementi distintivi come i fari anteriori e posteriori a forma di Y.
Il prototipo da competizione è rivestita nella colorazione Verde Mantis, abbinata a una striscia in Nero Noctis che aggiunge un tocco di eleganza. La livrea è arricchita dal tricolore italiano e dai loghi di Iron Lynx sulla pinna posteriore e di Roger Dubuis.
Abitacolo e motore
L’abitacolo della nuova SC63 è altrettanto impressionante. Non sono stati rilasciati molti dettagli, ma sappiamo che la vettura è dotata di otto radiatori diversi, tra cui due intercooler, un radiatore del cambio, un condensatore per l’aria condizionata, un radiatore per l’Energy Recovery System, uno per l’Energy Storage System e due radiatori per l’acqua.
Sotto il cofano, la nuova Lamborghini SC63 è alimentata da un nuovo motore V8 biturbo da 3.8 litri realizzato su misura. Questo propulsore ha una configurazione cold V8, con i turbo montati all’esterno delle due bancate dei cilindri. Tale disposizione, secondo il brand di Sant’Agata Bolognese, facilita il raffreddamento e l’alimentazione, oltre a permettere di abbassare le masse e il centro di gravità dell’hypercar. In totale, la SC63 può sviluppare una potenza di 680 CV.
Scenderà in pista a partire dal 2024
Come accennato in precedenza, la nuova hypercar ibrida prenderà parte all’intera stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance e della serie IMSA.
In generale, la SC63 rappresenta un passo avanti significativo per lo storico marchio bolognese e per l’industria automobilistica nel complesso. Con il suo design innovativo, le sue prestazioni impressionanti e la sua dedizione alla sostenibilità, è destinata a fare la storia delle corse.
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: