Le Alfa Romeo abbandonante a Detroit: un mistero

Le Alfa Romeo abbandonate in una discarica di Detroit hanno incendiato la curiosità del web, che subito si è chiesto il motivo

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 20 giu 2024
Le Alfa Romeo abbandonante a Detroit: un mistero

The Drive è uno dei portali automobilistici con più risonanza negli USA e ha raccontato una bizzarra vicenda, che si lega al Michigan, un luogo un po’ insolito per immaginare delle belle Alfa Romeo. “Nonostante la loro reputazione di inaffidabilità, le Alfa Romeo classiche non sono le auto che ti aspetti di trovare nelle discariche americane. La lunga assenza del brand italiano dal nostro mercato – 1994 con ritorno nel 2014 – fa sì che le Alfa con problemi tecnici spesso finiscano come base per  pezzi di ricambio che vanno a chi ne possiede ancora una. Ma in questo momento, una discarica vicino al cuore dell’industria automobilistica americana ne è piena e non si capisce il motivo“, afferma il portale. The Drive è andato sul posto a indagare riuscendo (in parte) a svelare il mistero. Le Alfa Romeo in questione sono custodite nel lotto della US Auto Supply a Sterling Heights, un quartiere alla periferia di Detroit.

L’ordinanza del tribunale

Le foto caricate dall’azienda di recente, che da 35 anni si occupa di servire l’area metropolitana di Detroit con ricambi auto usati e aftermarket di prima scelta, fanno vedere due dozzine di Alfa Romeo vintage allineate, in vari stadi di conservazione, con alcune che sembrano ancora funzionanti, mentre altre evidenziano danni da incidenti. Si vedono delle Spider/Duetto, delle 164 e almeno un’Alfetta, in America denominata Sport Sedan. Poi anche una Giulia TI, identificata dalla persona che conosce meglio di tutti queste automobili: il loro ex custode, Dean Russell, che The Drive è riuscito a intercettare.

Russell gestisce un piccolo negozio a Dearborn Heights, che si definisce “Factory Authorized for Alfa Romeo Service”, nel quale queste auto sono state conservate fino a un recente litigio con la città di Detroit. Interpellato sul mistero ha detto che le auto sono state sequestrate dopo un’ordinanza del tribunale a seguito di una controversia di carattere urbanistico ma ha ancora i titoli delle auto e intende riprendersele in tutti i modi possibili.

Le Alfa Romeo tengono banco sui social

The Drive assicura che è nato un dibattito sul web, dove i sostenitori di Russell si sono scagliati contro la città di Detroit rea di aver abbandonato delle vetture in buono stato in una discarica per una controversia burocratica mentre non pochi sono certi che il concessionario avesse violato le norme urbanistiche o sia alle prese con problemi fiscali.

Nello Stato del Michigan, sui social, si attende con spasmodica attesa come andrà a finire tutta la questione. “In un modo o nell’altro, però, si sta trasformando in uno scontro su uno dei più grandi tesori di ricambi Alfa Romeo del Paese. Non importa chi ne prende possesso, la cosa fondamentale è che i pezzi arrivino alle persone che ne hanno bisogno. Dio sa che l’Alfa Romeo non riprodurrà molte di queste parti in tempi brevi” è il commento dei protagonisti di The Drive.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie