Mercedes-AMG S 63 E Performance: ammiraglia da 800 CV

Mercedes-AMG S 63 E Performance 4matic+ è il non plus ultra della sportività unita al confort e all'eleganza, il tutto abbinato ad un sistema ibrido plug-in da ben 800 CV.

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 6 dic 2022
Mercedes-AMG S 63 E Performance: ammiraglia da 800 CV

Da oltre vent’anni il riferimento tra le berline ammiraglie ad altissime prestazioni porta la firma Mercedes-AMG. Oggi, questo non plus ultra di sportività viene rinnovato con il debutto della nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance 4matic+, un salotto viaggiante che nasconde sottopelle uno dei più potenti e prestazionali propulsori ibridi plug-in dell’industria automobilistica mondiale.

Mercedes-AMG S 63 E Performance: V8 ibrido plug-in

Sotto il cofano di questo bolide troviamo un V8 ibrido plug-in composto da un motore termico da 4.0 litri e 612 CV  e da uno elettrico da 190 CV, per una potenza complessiva di 802 CV e 1.430 Nm di coppia massima. Potenza e coppia sono gestiti da un cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G (Multi-Clutch Transmission) in grado di offrire cambiate fulminee. L’unità elettrica è alimentata da una batteria ad alte prestazioni da 13,1 kWh sviluppata ad hoc dalla Mercedes. Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono a dir poco impressionanti: si parla di una velocità massima di 290 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

Per gestire al meglio le masse in gioco, il peso a secco è di 2.570 kg, e offrire un Handling superlativo, la vettura può contare sul sistema AMG Ride Control con sospensioni ad aria abbinate a barre antirollio attive e a una scocca più rigida. Come se non bastasse, sull’asse posteriore di trasmissione troviamo un sistema di sterzo integrale in grado di attivarsi fino a 2,5 gradi in controfase e poi in fase, seguendo le condizioni della strada e la velocità. Per l’impianto frenante sono stati scelti enormi dischi da 400 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, mentre gli pneumatici avvolgono cerchi in lega da 20 pollici.

Novità estetiche e tecnologiche

L’unica novità estetica di spicco si concentra nella calandra anteriore dove al centro troviamo una Stella di dimensioni ancora più grandi. Non mancano due grandi prese d’aria anteriori abbinate a baffi aerodinamici, mentre dietro fanno bella mostra i quattro scarichi trapezoidali. Lo sportello di ricarica della batteria è stato invece posizionato al lato opposto rispetto a quello della benzina.

Interni sportivi, lussuosi e hi-tech

Gli interni combinano i materiali di alta qualità della Classe S con le caratteristiche specifiche targate AMG. I sedili vantano rivestimenti AMG con cuciture in contrasto che sottolineano l’aspetto raffinato. Non mancano Colori esclusivi per i vari rivestimenti in pelle Nappa con stemma AMG impresso nei poggiatesta anteriori che sottolineano il lato sportivo e lussuoso della S 63 E PERFORMANCE. A questo si aggiungono elementi decorativi specifici AMG e il volante Performance AMG di serie.

Il sistema di infotainment MBUX include vari display e funzioni specifici per questo tipo di motorizzazione plug-in che possono essere visualizzati sullo schermo della strumentazione digitale e nel grande display verticale a forma di tablet che occupa la console centrale. Tra le varie funzioni troviamo un menu con temperature specifiche per il motore ibrido o un menu di configurazione per le impostazioni delle sospensione o della trasmissione. Inoltre, si ha a disposizione anche una mappa di navigazione, i dati sui consumi o tutti i dati telemetrici disponibili in AMG TRACK PACE. Un’altra chicca arriva dall’impianto audio Dolby Atmos che regala un’esperienza del suono elevatissima.

Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie