Microlino: non è una concept car, si può comprare
Micro Mobily Systems, azienda svizzera, ha creduto nel progetto e costruisce la Microlino in Italia. Si può guidare a partire dai 16 anni e si potrà scegliere in due versioni e in tre potenze diverse. Ecco quanto costa.
Torino è la città che tiene a battesimo la produzione della Microlino, quadriciclo elettrico che contrasta le rivali Citroen Ami e Renault Twizy. A breve si potrà ordinare online e ritirare presso le concessionarie aderenti al Gruppo Koelliker.
Come è fatta e quanto costa
La Microlino ha due posti e un bagagliaio di 230 litri, che non sono pochi per un veicolo lungo appena 2,5 metri. Verrà commercializzata nelle versioni Dolce e Competizione, ma ancora non si hanno informazioni ufficiali sulla loro dotazione. Si potrà scegliere con tre diverse potenze delle batterie, da 6 kWh, 10,5 kWh e 14 kWh e ognuna di queste è abbinata a un motore elettrico posteriore da 17 CV e 89 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni, la Microlino è in grado di raggiungere una velocità massima di 90 km/h e offrire un’autonomia che può variare dai 91 km ai 230 km. I prezzi al momento non sono ufficiali, ma curiosando sul sito, la Microlino viene proposta a 19.900 euro nella versione Dolce e a 21.900 euro nella versione Competizione.
Si può guidare a 16 anni
Microlino ricorda le bubble cars degli anni ’50, come ad esempio la Isetta. Oggi viene prodotta presso la Loggia di Torino, in una struttura grande circa 3.000 metri quadri e totalmente ricoperta da pannelli solari, nella quale vengono eseguite diverse lavorazioni, come lo stampaggio delle lamiere, la lastratura della scocca, la verniciatura e l’assemblaggio finale. Uno dei vantaggi di questa proposta è che Microlino può essere guidata a partire dai 16 anni, opportunità che le consente di inserirsi nel segmento oggi rappresentato dalle rivali Citroen Ami e Renault Twizy. La Microlino, che è composta per il 65% da componenti italiani e, in generale, per il 90% da elementi di origine europea, sarà disponibile prima dell’estate e probabilmente a parire da maggio si potrà ordinare online, mentre il successivo ritiro del veicolo avverrà nelle concessionarie aderenti al Gruppo Koelliker.
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: