Renault Zoe R135 Intens: la prova su strada

La Renault Zoe con la batteria da 52 kWh toglie l’ansia da autonomia ma sugli ADAS può migliorare

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 12 mag 2022
Renault Zoe R135 Intens: la prova su strada

La Casa della Losanga è stata una delle prime realtà automobilistiche a credere nell’elettrico, e così oggi la Renault Zoe offre il giusto compromesso per vivere la guida ad impatto zero senza troppe rinunce, ma anche lei non è perfetta.

Esterno: la personalità non le manca

La Renault Zoe è una sorta di Clio elettrica, perché le dimensioni sono speculari a quelle dell’illustre sorella termica. Quindi, fondamentalmente, è una segmento B con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, capace di muoversi bene in città e di non sfigurare su un percorso più lungo. La personalità non le manca con le firme luminose a LED che si prolungano verso il grande simbolo della Losanga nel frontale.

Sempre nel muso le grandi prese d’aria laterali aiutano il gioco dei contrasti, ed ospitano i fendinebbia. La fiancata è resa dinamica dall’andamento particolare del montante posteriore e dal taglio del secondo finestrino, mentre dietro sono i gruppi ottici gli elementi caratteristici. Ha un suo stile, una sua personalità, ed ormai è universalmente riconosciuta come la Renault elettrica, anche adesso che è arrivata la sorella maggiore Megane e-tech.

Renault Zoe: dentro è migliorata con il tempo

La variante Intens della Renault Zoe è decisamente ricca, ed offre un’immagine curata dell’abitacolo con quella fascia in tessuto al centro della plancia. A proposito di quest’ultima, con il restyling è arrivata una nuova strumentazione digitale ed uno schermo del sistema multimediale capace di arrivare fino a 9,3 pollici, che si estende in verticale. Tutto è chiaro e prodigo d’informazioni, ed il climatizzatore con i comandi separati è una scelta che approviamo.

Certo, il collegamento con lo smartphone per Apple CarPlay ed Android Auto in modalità wireless sarebbe stato gradito, e l’accesso al vano bagagli l’avremmo preferito con una soglia di carico più bassa, ma come si dice: nessuno è perfetto. In compenso in 4 si viaggia bene, volendo anche in 5, è lo spazio a bordo è ampio in rapporto alle dimensioni esterne.

Renault Zoe R135 assicura brillantezza ed autonomia

Con 136 CV e 245 Nm di coppia massima disponibile al minimo affondo dell’acceleratore, la Renault Zoe della nostra prova è apparsa sempre pronta ad entrare in azione. Nei tratti guidati non si sottrae ad un utilizzo più impegnato, mentre in città risulta confortevole: lo sviluppo, anche in questo aspetto, ha pagato. E’ un’elettrica matura, che ha il pregio di avere una batteria non eccessivamente grande, con quello che ne consegue per i tempi di ricarica, con cui garantisce un’autonomia importante.

Infatti, la Zoe R135, se guidata con accortezza, arriva a sfiorare i 400 km di percorrenza con una ricarica, ma comunque i 350 km sono spesso a portata di piede, senza particolari sacrifici a livello dinamico. Con il selettore in B si recupera più energia in fase di rilascio, e in Eco si riduce la velocità massima fino ad un valore di 100 km/h: cosa non si fa per risparmiare… Il cavo di ricarica per le colonnine a corrente alternata è da 22 kW, e non è per niente male con una batteria da 52 kWh, visto che il pieno si fa in 3 ore. Come sappiamo però, con un’elettrica non bisogna mai scaricare tutta la batteria, così basterebbe 1 ora e mezzo per ricaricarne la metà.

Per chi vuole accelerare ulteriormente i tempi, c’è la possibilità di avere la presa per le colonnine a corrente continua da 50 kW, ma fa parte della lista degli optional. Purtroppo, un altro accessorio che sarebbe stato utile, non è presente neanche tra le opzioni, parliamo del Cruise control adattivo. Un dispositivo che su un’auto elettrica adatta anche ai trasferimenti autostradali avrebbe accresciuto senz’altro la sicurezza attiva.

Prezzo: 37.050 euro

La Renault Zoe R135 Intens della nostra prova ha un prezzo di 37.050 euro, un costo che potrebbe scendere di 5.000 euro con i nuovi incentivi ed un’auto da rottamare, ma per averne la certezza bisogna attendere l’ufficialità della Gazzetta Ufficiale.

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