Stellantis si difende in un mercato in difficoltà
Stellantis chiude il terzo trimestre dell'anno con numeri discreti a fronte di un mercato stagnante e in difficoltà
Nonostante le continue sfide nel mercato europeo, Stellantis conferma la resilienza e l’impegno nei confronti della sua strategia di lungo termine. Anche se le vendite del settore sono calate ovunque nei mesi scorsi, la grande performance dei marchi di Stellantis nei diversi paesi sottolinea la propria capacità di gestire le difficili condizioni di mercato.
Stellantis chiude quindi il terzo trimestre dell’anno con il 17.6% di quota nei mercati EU29 e mantiene la sua solida posizione al secondo posto della classifica europea. I brand Dodge e Jeep hanno raggiunto ottimi risultati, aumentando le loro vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è numero uno in Francia, Italia e Portogallo, sia a settembre che sul totale anno.
Lo scenario europeo
Stellantis ha mantenuto il 30% del mercato sul totale anno in Francia e oltre il 31% in Italia, con 5 modelli fra le 10 vetture più vendute in entrambi i paesi. In Francia, i modelli più venduti includono Peugeot 208, 308, 2008, 3008, e Citroën C3, mentre in Italia figurano Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che è anche il SUV più venduto. In Germania, le vendite sono cresciute di oltre il 9%, con diversi brand che hanno registrato incrementi a due cifre e hanno permesso di mantenere la quota di mercato intorno al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania e Slovenia hanno registrato significativi aumenti di vendite.
Stellantis Pro One si è classificata #1 nel mercato dei veicoli commerciali con una quota del 29% e una crescita dell’1% nelle vendite sul totale anno, insieme ai progressi registrati nel segmento BEV. in Germania questa crescita è stata particolarmente significativa, con 3 punti percentuali di aumento nella quota di mercato e un aumento del 25% delle vendite. Le vendite sono cresciute anche nei Paesi Bassi (+21%), Spagna (+20%) e Portogallo, con l’Austria che si conferma ancora leader sul mercato dei VC.
Le performance di Stellantis
“Stiamo attraversando uno dei periodi più difficili che il nostro settore abbia mai fronteggiato, ma Stellantis resta concentrata e impegnata a creare valore per i propri clienti” ha detto Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra performance dimostra che siamo in grado di adattarci e sfruttare le opportunità anche in momenti di crisi del mercato. Le nostre prospettive future sono rafforzate dal successo del lancio di Leapmotor, con le prime 1.200 unità di T03 e C10 distribuite ai dealer dei mercati europei, col supporto di una rete di oltre 250 punti vendita pronti ad accogliere i clienti”.
Mentre il mercato dell’elettrico rallenta, Stellantis registra una costante crescita grazie alla sua vasta offerta di veicoli BEV, PHEV e MHEV. I BEV hanno conquistato una quota del 13% sul totale anno nei mercati EU29, e in Francia i volumi sono cresciuti di oltre il 34%, con Peugeot E-208 che si afferma come EV best seller nei primi nove mesi dell’anno. Una crescita a due cifre si è riscontrata anche in UK, favorita dalla grande performance di Vauxhall, mentre sia Jeep che Peugeot hanno aumentato la loro quota totale nel settore dei BEV. Le vendite dell’ente Stellantis Pre-Owned Vehicle in Europa hanno registrato un incremento a due cifre in settembre, con una crescita del 20% rispetto al 2023.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato auto inserisci la tua email nel box qui sotto: