Suzuki e Vitara: la prima elettrica di Suzuki per un fuoristrada sostenibile
Il SUV elettrico segna il debutto di Suzuki nel segmento EV con design innovativo e tecnologia avanzata
Suzuki segna un importante passo avanti con il lancio della sua prima auto elettrica, la Suzuki e Vitara, un SUV derivato dal concept eVX, presentato durante un evento a Milano. Questo modello rappresenta un punto cruciale nella strategia dell’azienda giapponese, che mira a consolidare la sua presenza nel mercato dei veicoli a zero emissioni. La produzione della e Vitara avrà inizio nella primavera del 2025 in India, nello stabilimento Suzuki Motor Gujarat, con le vendite previste per l’estate dello stesso anno in Europa, India e Giappone.
Design robusto e tecnologia avanzata
Il design della nuova e Vitara si ispira al concept eVX, ma si presenta con linee più tradizionali. Il frontale si distingue per i fari con firma luminosa a forma di Y, collegati da un inserto nero con il logo Suzuki al centro. La griglia, naturalmente chiusa in assenza di un motore endotermico, aggiunge un aspetto compatto e pulito. Con una lunghezza di 4.275 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.635 mm, il SUV offre una guida confortevole anche grazie a un’altezza da terra di 180 mm, ideale per affrontare percorsi impegnativi. A seconda della versione, sarà possibile scegliere cerchi in lega da 18 o 19 pollici.
Gli interni della e Vitara mostrano un approccio tecnologico e intuitivo. Suzuki ha previsto un volante a due razze con un display digitale per la strumentazione e un ampio schermo per l’infotainment, che consente di gestire le principali funzionalità dell’auto. Non mancano i tasti fisici per una gestione rapida delle impostazioni.
Motorizzazioni e prestazioni
Suzuki offrirà la e Vitara in diverse configurazioni di motorizzazione. La versione base è equipaggiata con un singolo motore elettrico da 106 kW (189 Nm di coppia) alimentato da una batteria da 49 kWh, con trazione anteriore. Per chi cerca maggiori prestazioni, è disponibile una variante con motore da 128 kW e batteria da 61 kWh, sempre a trazione anteriore.
Il top di gamma prevede un sistema a doppio motore, con una potenza combinata di 138 kW e 300 Nm di coppia, garantendo la trazione integrale grazie a una configurazione che prevede un motore da 128 kW sull’asse anteriore e uno da 48 kW su quello posteriore. Questa versione, dotata di una batteria da 61 kWh, dovrebbe offrire un’autonomia intorno ai 400 km.
Trazione Integrale e modalità di guida
La e Vitara è equipaggiata con il sistema ALLGRIP-e, un’evoluzione delle tecnologie 4×4 di Suzuki. Questo sistema, supportato da due eAxle indipendenti sugli assi anteriore e posteriore, è perfetto per chi cerca prestazioni off-road. Include una modalità “Trail” che consente di superare facilmente terreni difficili: se una ruota perde aderenza, la coppia viene automaticamente trasferita a quella opposta, assicurando trazione costante.
Il SUV elettrico offre tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport, e una modalità “one pedal” per la guida con un solo pedale, riducendo l’uso del freno nelle situazioni quotidiane.
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: