Volkswagen Golf R, sfida di accelerazione fra generazioni: chi vincerà? [VIDEO]

Scopri come si sono evolute le VW Golf R, dalle specifiche tecniche alle prestazioni sul quarto di miglio. Sfida epica

Volkswagen Golf R, sfida di accelerazione fra generazioni: chi vincerà? [VIDEO]
F C
Fabrizio Caratani
Pubblicato il 30 gen 2025

Quale delle cinque generazioni di VW Golf R è la più veloce sul quarto di miglio? Un confronto diretto tra questi gioielli dell’ingegneria tedesca rivela l’evoluzione delle prestazioni attraverso due decenni di innovazione automobilistica.

Volkswagen Golf R, sfida tra passato e presente

L’ultima arrivata, la Mk8 Golf R, sfoggia numeri impressionanti: un propulsore turbo 2.0 da 320 cavalli con 420Nm di coppia, abbinato a trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti. La sua antenata diretta, la Mk7, non è da meno con i suoi 300CV e 380Nm, mentre la Mk6 si “accontenta” di 270CV e 350Nm.

Un capitolo a parte meritano le prime versioni R, che montavano il leggendario VR6 aspirato da 3.2 litri: la Mk5 con 250CV e la capostipite del 2002 con 241CV, entrambe con 320Nm di coppia. Interessante notare come, nonostante i vent’anni di sviluppo tecnologico, i pesi siano rimasti sorprendentemente simili, oscillando tra i 1477kg dell’originale e i 1546kg della Mk6.

Evoluzione anche nei prezzi

L’evoluzione si riflette anche nei prezzi: dai 27,000 euro della prima R fino agli attuali 52.000 della Mk8, un incremento che testimonia il posizionamento sempre più premium del modello nel segmento delle hot hatch.

Se vuoi aggiornamenti su Hatchback inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: