SIT, il pneumatico che si gonfia da solo

Di Ruggeri
Pubblicato il 27 mar 2008
SIT, il pneumatico che si gonfia da solo

Dedicato a tutti coloro che si dimenticano di controllare la pressione delle gomme o addirittura dimenticano la loro natura “pneumatica” tendente allo sgonfiamento.

Dalla Repubblica Ceca arriva il SIT (Self Inflating Tire), ovvero il pneumatico che si gonfia da solo mentre rotola, senza bisogno dell’intervento umano.
La CODA DEVELOPMENT ha sviluppato questo nuovo tipo di pneumatico dotandolo di una piccola camera d’aria integrata fra il cerchio e il tallone che agisce come una pompa “peristaltica” che dà pressione ad ogni contatto con l’asfalto, indipendentemente dalla velocità di rotolamento.
Una valvola di regolazione provvede poi a interrompere il pompaggio dell’aria, una volta raggiunta la pressione di esercizio stabilita.

Il sistema renderebbe così inutile i periodico controllo e gonfiaggio delle gomme, dato che un solo miglio di guida con SIT garantirebbe il recupero della perdita di pressione che si ha in un mese.

Il sistema SIT sarà presentato ufficialmente in aprile al SAE World Congress 2008, ma se nel frattempo volete capirne meglio il funzionamento, date un’occhiata al video dell’animazione computerizzata e del test al banco prova.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie