Mercato europeo dell'auto 2009: chi sale e chi scende

Di Dario Montrone
Pubblicato il 15 gen 2010
Mercato europeo dell'auto 2009: chi sale e chi scende


L’Acea ha comunicato i dati di vendita del mercato automobilistico europeo relativi al 2009. Un’occasione per analizzare le performance commerciali sia delle Case automobilistiche che dei Paesi, per osservare chi è salito e chi è sceso. Partiamo dai dati generali: a dicembre sono state vendute 1.074.438 auto nel Vecchio Continente, ben il 16% in più rispetto a dodici mesi prima, quando il mercato crollò del 17,7%. Inoltre, il mese di dicembre 2009 è stato il settimo consecutivo chiuso in positivo, mentre i primi cinque si erano conclusi con contrazioni anche a due cifre.

In tutto il 2009 sono state immatricolate 14.481.545 auto, l’1,6% in meno rispetto al 2008. Però, considerando solamente le vendite nell’Europa occidentale, nel 2009 si è registrato un incremento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Le migliori performance sono state registrate in Germania e Francia, dove le immatricolazioni sono cresciute rispettivamente del 23,2% e del 10,7%. Merito soprattutto degli incentivi statali alla rottamazione che hanno contribuito a contenere le perdite anche in altri Paesi dove sono stati erogati. Per esempio, la Gran Bretagna ha chiuso il 2009 con un -6,4%, mentre in Spagna il calo è stato del 17,9%. E’ andato male, invece, il mercato dell’auto nell’Europa dell’Est, dove le vendite sono calate del 26,6%, con punte anche superiori all’80% in alcuni Paesi di questa zona.

Per quanto riguarda Case e Gruppi, Volkswagen si conferma leader sia come gruppo con 3.062.774 vetture immatricolate, sia come brand con 1.649.931 auto vendute, registrando rispettivamente un incremento dello 0,7% e del 4,8%. Bene anche Skoda con il +4,1%, mentre Audi ha chiuso il 2009 con il -7,8%. Hanno fatto peggio gli altri premium brand come BMW con il -15,4% e Mercedes con il -13,8%. La Casa di Ingolstadt diventa così leader del segmento, con 612.393 auto immatricolate. In controtendenza Dacia e Hyundai che hanno registato un incremento nelle vendite rispettivamente del 29,2% e 26,6%. Bene anche Nissan con il +9% e Kia con il +5,8%.

Inoltre, il 2009 sarà un’anno da incorniciare anche per il Gruppo Fiat che ha venduto 1.254.829, il 6,3% in più del 2008. Di questo contingente, 121.549 sono Lancia e 110.545 sono Alfa Romeo. A livello di brand, gli incrementi per il gruppo torinese sono stati del 6,1% per Fiat, del 6,6% per Lancia e dell’8,1% per Alfa. Leggero calo per Ferrari e Maserati che hanno venduto 6.395 supercar, diciotto esemplari in meno rispetto all’anno prima. Molto male, invece, per Chrysler che assieme a Dodge e Jeep ha venduto complessivamente 54.344 vetture, ben il 41,6% in meno rispetto al 2008. Per chi volesse approfondire, di seguito trovate le slide con tutti i dati relativi al mercato automobilistico europeo 2009.

Mercato automobilistico europeo 2009
Mercato automobilistico europeo 2009
Mercato automobilistico europeo 2009
Mercato automobilistico europeo 2009

Se vuoi aggiornamenti su Mercato auto inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie