BMW X1 sarà prodotta in Cina
Attraverso la jont venture con Brilliance Auto, BMW si appresterebbe a trasferire in Cina l’assemblaggio del nuovo piccolo SUV, X1. Lo riferisce la testata cinese Gasgoo che indica la X1 come il terzo modello assemblato nello stabilimento cinese, oltre a Serie 1 e Serie 3. Le due Case automobilistiche sono partner sul mercato cinese già dal 2003con una produzione complessiva che ammonta a 150.000 esemplari.
All’inizio del 2010 lo stabilimento aveva sospeso la produzione della Serie 3 per aumentare la propria capacità produttiva, probabilimente proprio in vista dell’avvio delle linee dedicate alla X1. L’annuncio sarebbe stato dato a Ginevra da Norbert Reithofer ma da BMW Brilliance nessuna cnoferma nè smentite, solo sorpresa per l’annuncio fatto. Peraltro, a fine 2009 era stata annunciata la realizzazione di un nuovo stabilimento che avrebbe dovuto consentire di innalzare la produzione totale a 250.000 esemplari. Inoltre, per poter raggiungere questo risultato sarebbero stati assunti 1.000 nuovi dipendenti.
Come mai questa decisione? Per contenere i costi o per far fronte ad una richiesta crescente di SUV piccoli? Sarà trasferita tutta la produzione oppure quella cinese affiancherà la linea di Lipsia?
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: