Fiat, richiamo per 40.000 Stilo in Brasile e multa milionaria. La casa annuncia ricorso

Di Redazionali Blogo.it
Pubblicato il 10 mar 2010
Fiat, richiamo per 40.000 Stilo in Brasile e multa milionaria. La casa annuncia ricorso


,

Fiat Automoveis ha annunciato oggi il richiamo di circa 40.000 Stilo prodotte in Brasile dal 2004 al 2008 in seguito alla dichiarazione dell’ente brasiliano che tutela i consumatori secondo cui la vettura presenta un difetto ai dadi ruota posteriori. L’ente, che opera all’interno del Ministero della Giustizia, ha anche multato la casa per 1.200.000 euro.

Fiat ha reagito affermando che rispetterà “l’inconsueta decisione dell’organo pubblico” e nell’ambito del richiamo provvederà alla sostituzione dei dadi incriminati. La casa ha comunque voluto precisare che le Stilo prodotte in Brasile “non presentano alcun rischio per il consumatore”.

La filiale brasiliana ha in seguito annunciato ricorso contro la decisione dell’organo che tutela i consumatori, la cui sanzione pecuniaria è stata frutto delle ripetute smentite di Fiat, che per ben 13 volte avrebbe negato l’esistenza del problema. Il guasto in questione, secondo il Dipartimento nazionale del Trasporto, avrebbe causato 30 incidenti e la morte di 8 persone tra il 2007 ed il 2009.

Fiat Stilo BlackMotion
Fiat Stilo BlackMotion
Fiat Stilo BlackMotion
Fiat Stilo BlackMotion

La casa ha fatto sapere di essere in totale disaccordo con la decisione, in quanto questa sarebbe basata sulla relazione commissionata ad una società esterna, della quale Fiat non è stata messa a conoscenza. Al contrario, il costruttore si difende adducendo “varie relazioni che comprovano come non esistano i difetti contestati e che gli incidenti non sono stati causati da una difetto meccanico”.

Secondo le statistiche ANFAVEA (l’associazione brasiliana dei costruttori automobilistici), le Stilo vendute tra il 2007 e il 2009 sono state 40.649.

Se vuoi aggiornamenti su Hatchback inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie