Toyota Land Cruiser 2013: caratteristiche, foto e video
La Nuova Toyota Land Cruiser 2013 si presenta con una nuova estetica, nuovi interni e sempre più tecnologia, ma con le capacità offroad di sempre.
Toyota presenta la nuova Toyota Land Cruiser, iconico modello al top della gamma fuoristradistica del marchio giapponese ormai da più di sessant’anni. La base meccanica non cambia, stesso telaio e stesso schema sospensivo, con solo qualche modifica ai propulsori, ora più efficienti e performanti rispetto al passato. Anche la trazione integrale si evolve con l’elettronica, ma quello che più si nota sono le modifiche all’aspetto esterno della vettura.
Un nuovo frontale rende più moderna ed accattivante la fuoristrada giapponese, con una griglia totalmente inedita e nuovi fanali ridisegnati che ora integrano luci diurne led nella parte orizzontale che si protrae all’interno del paraurti. Nuovo anche il posteriore, con fanali aggiornati ed un paraurti rivisitato che, insieme al paracolpi anteriore, ha imposto un allungamento della vettura di 2 centimetri, portando la Toyota Land Cruiser ad un totale di 4.33 metri nella versione a tre porte ed a 4.78 per la variante a cinque porte. Il nuovo allestimento estetico comprende inoltre cerchi da 17 o da 18 pollici abbinabili a svariate tinte cromatiche per la carrozzeria, tra cui le nuove Dark Blue Mica, Dark Green Mica, Attitude Black Mica e Bronze Mica Metallic.
Tra le principali novità si segnala l’arrivo di numerose dotazioni elettroniche che migliorano la dinamica di guida e la fruibilità della vettura nell’utilizzo quotidiano ed in offroad. Le sospensioni elettroniche KDSS, ovvero Kinetic Dynamic Suspension System, permettono una guida più comoda su strada e migliori performance nello sterrato insieme all’Active Traction Control. Nuovo anche il Multi Terrain Select, che varia la modalità di guida a seconda della superfice che si affronta. Il display da 4.2 pollici del rinnovato quadro strumenti visualizza inoltre le informazioni delle cinque modalità del Crawl Control, oltre a fornire importanti dati sulla vettura. Toyota ha poi introdotto anche il Rear Cross Traffic Alert.
La nuova Toyota Land Cruiser a passo lungo sarà disponibile, come accade attualmente, sia con trasmissione automatica, sia con una manuale, con un 3.0 litri quattro cilindri a gasolio da 190 cavalli e 420 Nm in grado di scattare, grazie al cambio automatico a cinque rapporti, da 0 a 100 chilometri orari in 10.2 secondi, toccando una velocità massima di 175 chilometri orari e consumando, in media, 7.9 litri di gasolio ogni 100 chilometri.
Più performante, anche se probabilmente non arriverà in Italia come già avviene per l’attuale modello, il V6 da 4.0 litri a benzina che con i suoi 282 cavalli e 385 Nm risulta più lento nell’accelerazione da 0 a 100, che viene coperta in 10.9 secondi, presentando però una velocità massima più elevata di 5 chilometri orari a fronte di un consumo medio pari a 10.8 litri ogni 100 chilometri. Toyota proporrà la Toyota Land Cruiser 2013 a passo corto unicamente con il quattro cilindri 3.0 litri a gasolio, che su questa nuova versione della vettura risulta omologato Euro 5.
Aggiornamenti anche all’interno dell’abitacolo, con l’arrivo del riscardamento dei sedili della seconda fila, oltre all’ingresso a listino di nuove modanature per la plancia e di inediti rivestimenti. Il cruscotto sfoggia anche il nuovo schermo LCD da 7 pollici del sistema di infotainment. I vari accessori saranno disponibili, di serie o a richiesta, sui diversi allestimenti della gamma, che sarà composta dalle versioni Entry, Legend, Prestige ed Executive. Tutti i modelli, fatta eccezione per quelli in versione Entry, avranno però di serie il sistema multimediale, il Kinetic Dynamic Suspension System ed i fari anteriori con particolari a Led.
Se vuoi aggiornamenti su Fuoristrada inserisci la tua email nel box qui sotto: