In cima all'Himalaya, guidando sul precipizio [Video]
Lo scalatore Mick Fowler è stato il primo uomo a scalare la vetta del Kishtwar Kailash, nel lato indiano dell'Himalaya. Un'impresa non solo a piedi, ma anche in auto.
[blogo-video provider_video_id=”skC8u4Ok0Kg” provider=”youtube” title=”Kishtwar Kailash – Road To Basecamp” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=skC8u4Ok0Kg”]
Nel 2013 lo scalatore Mick Fowler e il suo compagno Paul Ramsden sono stati i primi a raggiungere i 6.451 metri del Kishtwar Kailash, una delle vette più alte e impervie dell’Himalaya. Un’impresa unica, con una scalata di 1.500 metri sulla parete orientale della montagna.
Oltre all’oggettiva difficoltà della scalata, il Kishtwar Kailash è rimasto “chiuso” per quasi vent’anni, quando la situazione politica della zona si è fatta pericolosa e dal 1994 al 2012 i tentativi di ascesa della vetta erano preclusi.
“Non vi è una strada facile fino Kishtwar Kailash e Paul e io siamo estremamente felici di essere riusciti a fare per primi la difficilissima parete di sud-ovest. Dopo l’acclimatamento abbiamo lasciato il campo base il 4 ottobre e, dopo bivacco aperto a 6.200 m, siamo arrivati in vetta la mattina del 9”.
Ma le difficoltà non hanno riguardato solo l’ascesa finale, con l’intero tragitto a essere pericoloso e impervio. Come si vede nel video qui sopra, infatti, anche i passaggi con il fuoristrada sono stati spettacolari, con Mick Fowler, 58 anni di Londra, che ha dovuto guidare con grandissima attenzione lungo un precipizio profondo.
Se vuoi aggiornamenti su Video inserisci la tua email nel box qui sotto: