Ford 1.0 Ecoboost: nuovi dettagli tecnici sul tre cilindri
Nuovi dettagli sul motore Ford 1.0 Ecoboost a tre cilindri: dotato di turbo ed iniezione diretta, sarà proposto con potenze di 100 e 125 CV
Ieri, a Colonia, il presidente e CEO Ford Alan Mulally, ha inaugurato l’inizio della produzione del motore tre cilindri 1.0 Ecoboost: dotato di turbo ed iniezione diretta, tale unità sarà proposta con potenze di 100 e 125 CV, capaci di emettere rispettivamente 109 e 114 g/km di CO2. La versione più potente di questo tricilindrico sarà capace di erogare 170 Nm di coppia massima, 200 Nm nella modalità di funzionamento overboost, accontentandosi tuttavia di appena 5.0 l/100 km di benzina.
Il 1000cc Ecoboost sarà il propulsore più piccolo costruito dal colosso americano, ma anche quello col rapporto CV/Litro più elevato. E’ destinato ad essere commercializzato a livello globale: sarà introdotto nella gamma della Focus, della C-MAX e della B-MAX destinate ai mercati europei a partire dal prossimo anno.
Ford ha investito 134 milioni di euro per adattare la catene produttive presenti a Colonia all’assemblaggio del nuovo 3 cilindri Ecoboost, che sarà costruito al ritmo di 350.000 unità annue; ma questo promettente propulsore, progettato in Europa, sarà fabbricato anche a Craiova in Romania, a partire dal 2012: la produzione europea totale dovrebbe quindi assestarsi attorno alle 700.000 unità annue, mentre quella mondiale toccherà quota 1.3 milioni.
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: