BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4x4 in video

BMW M135 xDrive vs Mercedes A45 AMG, due cattive compatte turbo a trazione integrale, espressioni di tecnologia e performance dei rispettivi reparti sportivi messe a dura prova in pista, sui circuiti di Vallelunga e ISAM, e su strada per un confronto tutt'altro che scontato.

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 22 ott 2014
BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4x4 in video

Oltre 300 cavalli, cambio sequenziale e paddle al volante, trazione integrale e motori turbocompressi… qualche anno fa vetture con queste caratteristiche incendiavano gli animi degli appassionati, oggi è quasi la regola base per offrire performance importanti ma in completa sicurezza. Una ricetta preparata con cura anche dalle nostre due contendenti.

BMW M135i xDrive e Mercedes CLA 45 AMG. Due auto tanto uguali quanto diverse. In comune il prezzo, circa 48.000 Euro per la BMW e 45.000 per la AMG, le potenze “over 300”, la trazione integrale e l’appartenenza allo stesso segmento delle compatte sportive. A differenziarle invece c’è lo schema meccanico che rispecchia il know how del reparto sportivo BMW M da una parte, anche se la 135 non è una vera Motorsport, e il concentrato tecnologico Mercedes di Affalterbach di AMG, dall’altra. Le abbiamo messe una contro l’altra su strada e in pista, portandole al limite in due circuiti tanto ostici quanto diversi, l’ISAM di Anagni e il Piero Taruffi di Vallelunga. Vediamo come se la sono cavata.

BMW M135iXDrive VS Mercedes A45 AMG – Round 1: Vallelunga

A spingere la BMW M135 è un tremila sei cilindri in linea sovralimentato con turbo Twin Scroll da 320 CV e 46 “kilogrammetri” di coppia posizionato longitudinalmente che trasmette potenza prevalentemente all’asse posteriore. La trasmissione è integrale con frizione multidisco a controllo elettronico e cambio a convertitore di coppia ad otto rapporti. La A45 monta invece un 2 litri turbo da 181 CV/l capace di 360 CV e sempre 46 kgm di coppia erogati però più in alto. Il motore è anteriore trasversale con preponderanza della coppia all’anteriore. La trazione è integrale 4Matic a controllo elettronico e il cambio è doppia frizione DCT a sette rapporti.

Al volante le differenze sono enormi in termini di carattere, ma molto simili in quanto a performance. La M135i Xdrive è più morbida e alta da terra, ha uno sterzo preciso e un cambio eccellente. Il 3.0 turbo spinge forte sempre, e nelle marce basse mette a dura prova la trazione integrale, ma regala anche qualche bel sovrasterzo di potenza. La A45 ha un assetto granitico e preciso. Ama girare in alto per sfogare tutti i 360 CV erogati con decisione e con un sound da pelle d’oca. Ha una naturale tendenza al sottosterzo, ma su strada è dannatamente facile e veloce, come anche sul bagnato, ma se la pista è asciutta la M135i vende cara la pelle.

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Sul tracciato di Vallelunga la Mercedes A45 AMG riesce a sfogare con decisione tutta la potenza sul dritto, si lancia dentro al Curvone oltre i 180 e arriva ai Cimini superando i 200 km/h. La frenata è paurosa per potenza ed efficacia, in pochi metri la A45 perde velocità con un leggero movimento della coda che aiuta ad inserire in curva. I Cimini vengono percorsi in un unica traiettoria con un sottosterzo via via crescente. Lo sterzo è preciso nella prima fase, anche se poi perde progressivamente efficacia una volta che la A45 trova l’appoggio e si accelera con decisione. Sul tratto veloce di Vallelunga è facile e rapida, mentre nel misto gli pneumatici anteriori vanno rapidamente fuori temperatura. La trazione integrale aiuta ed elimina qualsiasi pattinamento, ma non genera mai sovrasterzi di potenza.

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La BMW M135i xDrive, ha un comportamento quasi completamente opposto. Sul veloce è meno precisa, anche per via dell’assetto più alto da terra e tendenzialmente più morbido. L’appoggio in curva va cercato con più delicatezza, perchè la M135 X rolla abbastanza, ma una volta trovata la linea si può accelerare con più forza e decisione lasciando lavorare al meglio la trazione integrale che aiuta a uscire dalle curve con lo sterzo dritto. Il motore spinge forte ai bassi e medi regimi, ma allunga anche, senza indecisione. L’accoppiamento con il cambio Steptronic è perfetto. Lo sterzo è tosto e abbastanza comunicativo. La frenata è consistente, ma non è impressionante come quella della A45 AMG.

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Tecnica: due scuole diverse

BMW M135i XDrive

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
3 litri sei cilindri con iniezione diretta e turbo Twin Scroll. La M135 dispone di 320 cavalli a 5.800 g/m e 45,9 kgm di coppia disponibili dai 1.350 ai 4,500 g/m. Il tremila è accoppiato al cambio Steptronic a 8 rapporti, un cambio automatico con convertitore di coppia che sulla M135 è in versione Sport con una logica di gestione più sportiva, come la trazione integrale XDrive con una taratura specifica e una ripartizione di coppia che privilegia maggiormente il retrotreno.

La cura M Performance continua con lo sterzo variabile sportivo, che lavora in abbinamento a sospensioni riviste nella taratura di molle e ammortizzatori. Potenziato anche l’impianto frenante che ora sfrutta dischi anteriori con piste da 340 mm morsi da pinze a quattro pistoncini, e 345 mm al posteriore. Pneumatici differenziati per gli assi, 225/40 R18 88Y anteriori, 245/35 R 18 posteriori e peso a secco di 1.520 kg.
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Mercedes A45 AMG

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
M133 è questa la sigla del portentoso 2 litri turbo della A45 AMG, un motore capace di ben 181 cavalli/litro. I 360 cavalli a 6.000 g/m e i 450 Nm di coppia da 2.250 a 5.000 sono stati ottenuti con il classico trattamento speciale “one man one engine” con cui ogni tecnico AMG come in una produzione artigianale cura l’assemblaggio e firma il suo “capolavoro”.

A livello tecnico tali valori di potenza specifica sono stati ottenuti grazie all’iniezione diretta da 200 bar, la regolazione continua degli alberi a camme; un radiatore supplementare che dà man forte all’intercooler e garantisce una temperatura ottimale alla nuova turbina TwinScroll capace di sovralimentare il 2 litri a 1,8 bar di pressione. La trasmissione è integrale 4matic AMG, con cambio automatico doppia frizione e 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG.

L’assetto anche in questo caso è specifico, come anche l’impianto frenante con freni anteriori a disco autoventilanti, baffati e forati dal diametro di 350 mm, con i posteriori a disco del diametro 320 mm. Pneumatici uguali per tutti gli assi 235/45 R18, anche se la nostra montava dei 19″, e peso a secco dichiarato di 1.480 kg.

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BMW M135i XDrive e Mercedes A45 AMG: Scheda tecnica

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
BMW M135i Xdrive
Motore
Anteriore longitudinale
6 cilindri in linea;
alesaggio x corsa 89,6×84 mm;
cilindrata 2979 cm3;
rapporto di compressione 10,2:1;
potenza max 320 cv (235 kW) a 5800 giri;
coppia max 45,9 kgm (450 Nm) a 1300-4500 giri;
basamento e testata in alluminio;
distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro;
comando valvole variabile Valvetronic;
fasatura variabile alberi a camme Doppio Vanos;
alimentazione a iniezione diretta della benzina;
sovralimentazione mediante turbocompressore TwinScroll con intercooler.
Trasmissione
Trazione integrale permanente xDrive con frizione multidisco a gestione elettronica;
cambio automatico con convertitore di coppia Steptronic a otto rapporti (I 4,714:1; II 3,143:1; III 2,016:1; IV 1,667:1; V 1,285:1; VI 1,000:1; VII 0,839:1; VIII 0,667:1; rapporto al ponte 3,007:1);
controlli elettronici di trazione e stabilità.
Telaio
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con assale a doppio snodo in alluminio, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio;
sospensioni posteriori a ruote indipendenti con assale a cinque bracci in alluminio, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici;
sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica;
impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, DBC, CBC;
freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 340 mm),
posteriori a disco autoventilanti (diametro 345 mm);
cerchi in lega 7,5×18 anteriori, 8×18” posteriori;
pneumatici Michelin Pilot Super Sport 225/40 R18 88Y anteriori, 245/35 R 18 92Y posteriori.
Dimensione e peso
Lunghezza 4340 mm; larghezza 1765 mm; altezza 1411 mm; passo 2690 mm; carreggiata anteriore 1512 mm; carreggiata posteriore 1532 mm; peso a vuoto 1520 kg; capacità serbatoio 52 litri; capacità bagagliaio 360/1200 litri. La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: sospensioni adattive
Prezzo: 48.000 Euro

Mercedes Classe A45 AMG
Motore 2 litri
Potenza 360 CV @ 6.000 giri
Coppia 45,9 kgm da 2.250 a 5.000 giri
Trazione integrale 4Matic
Potenza specifica 181 CV/l
Rapp. Compressione 8,6:1
Peso 1.480 kg
Accelerazione 0-100 km/h 4,6
V-max 250 km/h
Motore: anteriore trasversale, 4 cilindri in linea;
alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm;
cilindrata 1.991 cm3;
rapporto di compressione 8,6:1;
potenza max 360 CV (265 kW) a 6.000 giri;
coppia max 45,9 kgm (450 Nm) da 2.250 a 5.000 giri;
basamento e testata in alluminio;
distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile aspirazione e scarico;
alimentazione a iniezione elettronica diretta con iniettori piezoelettrici e 200 bar di pressione;
sovralimentazione con turbocompressore a geometria fissa, pressione massima 1,8 bar, intercooler frontale aria/aria.
Trasmissione
Trazione integrale 4matic AMG;
cambio automatico a 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG, controllo di trazione e stabilità ESP disinseribile.
Sospensioni anteriori tipo McPherson, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio;
sospensioni posteriori multilink, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico parametrico;
impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, REF e AFU;
freni anteriori a disco autoventilanti, baffati e forati (diametro 350 mm),posteriori a disco (diametro 320 mm); cerchi in lega 8jx18”; pneumatici 235/45 R18
Dimensioni e pesi
Lunghezza 429 cm;
larghezza 178 cm;
altezza 143 cm;
passo 270 cm;
peso in ordine di marcia 1480 kg;
capacità serbatoio 56 litri;
volume bagagliaio 341/1.157 litri.
Prezzo: 44.600 Euro
BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG

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