Il prototipo Kia Trail'ster anticipa la Soul a trazione integrale

Kia Trail'ster - Al 1.6 turbo benzina viene abbinato un modulo elettrico, montato al posteriore, che interviene per migliorare accelerazione o motricità.

Di p.a.fina
Pubblicato il 13 feb 2015
Il prototipo Kia Trail'ster anticipa la Soul a trazione integrale


La Kia Soul riceverà presto l’opzione delle quattro ruote motrici. Tale garanzia viene fornita dal prototipo Trail’ster, lanciato al salone di Chicago (14-22 febbraio) e che l’azienda ritiene fonte di ispirazione in vista della futura variante AWD. Il modello è stato disegnato presso il Kia Design Centre of America, ad Irvine (California), centro stile al quale possiamo ricondurre le Track’ster e GT4 Stinger. Si riconosce per gli inserti protettivi in alluminio, per l’assetto rialzato (+6,3 cm), per i cerchi in lega da 19 pollici e per l’ampio tettuccio apribile, in tela, che non impedisce comunque di installare le barre al tetto. I fanali anteriori e posteriori sono a LED.

[blogo-gallery title=”Kia Trail’ster” slug=”kia-trailster” id=”693257″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

L’elaborazione consiste inoltre nei fendinebbia maggiorati, nei sedili in pelle e nella verniciatura bicolore, risultato dell’abbinamento fra il Polar Pearl Snowdrift della carrozzeria ed il Terra Bronze Metallic del tetto e dei profili laterali. La novità più interessante è comunque a livello tecnico. L’auto prevede un 1.6 benzina, sovralimentato (190 CV/251 Nm), che lavora insieme alla trasmissione automatica a sei rapporti e ad un modulo elettrico. Questo si trova al posteriore ed interviene solo a velocità ridotta, per migliorare l’accelerazione o la motricità sui fondi a bassa aderenza.

[blogo-gallery title=”Kia Trail’ster” slug=”kia-trailster” id=”693257″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

Kia ritiene che questa soluzione possa fornir vantaggi anche al momento di rilevare i consumi: in città, ad esempio, le percorrenze aumentano del 25%/30% rispetto alla Soul 2.0 benzina (che consuma 10.2 l/100km secondo il ciclo EPA). Il pacco batterie ha capacità di 1,2 kWh, è del tipo agli ioni di litio e sviluppa 36 CV/135 Nm. La potenza complessiva si attesta in tal modo a 223 CV. La piattaforma è completata da un generatore, che recupera energia in fase di frenata e ricarica le batterie quando il conducente preme il pedale del freno.

[blogo-gallery title=”Kia Trail’ster” slug=”kia-trailster” id=”693257″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12″]

[blogo-gallery title=”Kia Trail’ster” slug=”kia-trailster” id=”693257″ total_images=”0″ photo=”13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24″]

Se vuoi aggiornamenti su Concept car inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie