Nissan TeRRA
Il Nissan TeRRA espone le nuove soluzioni in termini di alimentazioni fuel cell
Il Nissan TeRRA esprime la vocazione del marchio giapponese nelle categorie dei SUV e delle automobili elettriche, particolarmente affini ad un’azienda che oggi si propone di allargare il concetto di sostenibilità fino a territori ancora inesplorati. Il TeRRA dispone infatti di una piattaforma elettrica 4×4 a celle di combustibile (fuel cell), la cui struttura risulta particolarmente interessante ed innovativa. Le ruote anteriori sono infatti alimentate dal propulsore elettrico QU già destinato alla LEAF, mentre ciascuna ruota posteriore completa la trazione integrale ed utilizza pertanto un motore elettrico interno basato sui prototipi della famiglia PIVO.
Questo schema meccanico rende superflui gli alberi di trasmissione. Per tal motivo i tecnici Nissan hanno stivato proprio sotto il bagagliaio un pacco di celle a idrogeno, ciascuno dei quali vanta la potenza specifica più elevata al mondo (2.5 kW/l). Il nuovo pacco batterie si rivela sottile e compatto e costa un sesto rispetto alla precedente soluzione (datata 2005), riducendo di un quarto l’utilizzo di metalli preziosi. La Nissan TeRRA vanta poi una curiosa disposizione dei sedili anteriori, ora in posizione più centrale: il conducente vede quindi migliorare la visibilità ed i passeggeri della fila posteriore non siedono alle spalle degli altri occupanti. Abbattendo i tre sedili posteriori si crea inoltre un fondo piatto e versatile, sul quale caricare biciclette, kayak e mobili. I pannelli porta sono intarsiati di legno biondo a acrilico colorato.
Le originali soluzioni dedicate all’abitacolo vengono poi trasferite anche alla plancia. Il quadro strumenti è riprodotto da un tablet, che resta in contatto con l’auto anche fuori dalla plancia. Lo schermo viene poi collegato ad un dock e sostituisce in tal guisa la tradizionale chiave. La Nissan TeRRA verrà esposta al salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre).
Se vuoi aggiornamenti su Concept car inserisci la tua email nel box qui sotto: