Guida autonoma: partnership tra Nvidia e Toyota

guida autonoma dell’azienda giapponese.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 13 mag 2017
Guida autonoma: partnership tra Nvidia e Toyota

Lo scorso mercoledì Nvidia Corp e Toyota hanno annunciato una partnership che prevede lo sviluppo delle prossime automobili a guida autonoma da lanciare sul mercato. La casa di Santa Clara metterà a disposizione dei giapponesi la piattaforma di intelligenza artificiale Drive PX alla quale sono già interessati in molti e che sembra essere la chiave per fornire di un cervello degno di questo nome i cosiddetti veicoli autonomi.

Il super computer della Nvidia è in grado di fondere assieme tutti i dati provenienti dall’hardware della macchina come le telecamere e il radar, in più utilizza l’intelligenza artificiale per capire e reagire al meglio nell’ambiente circostante.

[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/858268/guida-autonoma-livelli-come-funziona”][/related]

Anche Audi e Mercedes lo scorso gennaio hanno precedentemente stretto degli accordi con l’azienda di San Jose, sempre relativi all’utilizzo della tecnologia Drive PX. La casa di Ingolstadt prevede di utilizzarlo a partire dal 2020, mentre la Mercedes è più avanti con il suo progetto: uscita prevista entro i prossimi 12 mesi.

[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/868719/guida-autonoma-arriva-anche-samsung”][/related]

Recentemente la casa giapponese ha inaugurato il Toyota Research Institute negli Stati Uniti per concentrarsi sullo sviluppo dell’IA e della robotica con un duplice scopo: progettare e realizzare auto totalmente autonome e quello che viene chiamato dagli ingegneri nipponici “angelo custode”, un sistema di guida altamente tecnologico, ma che richiede ancora il coinvolgimento del conducente.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie