Auto elettriche: Microlino, l'erede della Isetta
Micro ha annunciato l'apertura degli ordini della Microlino, la nuova microcar elettrica che ricorda la Isetta.
[mp-video id=”985182″ title=”Microlino: l’erede della Isetta” content=”La mini auto elettrica che coniuga i vantaggi delle auto con quelli delle moto, è stato ideata dal fondatore dell’azienda svizzera di monopattini Micro e dai suoi due figli.” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/-n-pzXefQW8/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=-n-pzXefQW8″ embed=”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”]
“This is not a car!”, ma quasi. Non si può dar torto all’ideatore Wim Ouboter, la sua Microlino rappresenta infatti la perfetta sintesi tra un’auto ed un moderno quadriciclo. In realtà Microlino è una mini auto elettrica decisamente ispirata alla antesignana delle microcar nata nel dopoguerra: la mitica Isetta. Il trait d’union con l’antenata è certamente il portellone anteriore dal quale entrano ed escono i due occupanti.
Il progetto nasce da un’idea del già menzionato Wim Ouboter, il fondatore dell’azienda di monopattini Micro, che ha realizzato assieme ai figli i primi bozzetti della microcar elettrica, con l’aiuto dell’agenzia creativa Designwerk e l’Università di Zurigo. La Microlino è lunga 2,4 metri e larga 1,5 ed è equipaggiata con una batteria da 8 kWh, che garantisce un’autonomia di 125 km. E’ disponibile anche una batteria da 14,4 kWh, che allunga l’autonomia a 200 km.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/984092/auto-elettriche-da-luglio-saranno-obbligate-a-fare-rumore”][/related]
Grazie al suo peso limitato a 510 Kg, consuma circa il 60% di energia in meno di un’auto elettrica più convenzionale. Per ricaricarla non è necessario installare una wallbox, visto che è possibile farlo con una normale presa di corrente in circa 4 ore. La versione base costa 12.000 euro, mentre la versione long range con batteria da 14 kWh costa 17.500 euro. Nel prezzo è incluso un monopattino Micro per continuare a viaggiare in elettrico anche quando si scende dall’auto. La Microlino è già ordinabile online, ma al momento non sono stati ufficializzati i tempi di consegna. La vettura sarà commercializzata a livello globale.
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: