F1 GP Singapore 2019: le pagelle di Marina Bay

Le pagelle del GP di Singapore: promossi e bocciati della gara notturna di Marina Bay.

Di Alessandro Pinto
Pubblicato il 23 set 2019
F1 GP Singapore 2019: le pagelle di Marina Bay

Le pagelle del GP di Singapore, vinto da Sebastian Vettel che diventa il pilota più vincente nella giovane storia del circuito di Marina Bay e risponde alle critiche piovutegli addosso dopo Monza.

Sebastian Vettel: voto 8

[img src=”https://media.autoblog.it/a/aac/f1-gp-singapore-2019-vettel.jpg” alt=”F1 GP Singapore 2019 Vettel” size=”large” id=”996421″]

Risorge dalle ceneri di Monza con una gara perfetta, ad oltre un anno dalla sua ultima vittoria e su una pista nella quale nessuno avrebbe scommesso su una vittoria della Ferrari. Viene agevolato da una strategia che, involontariamente, penalizza Leclerc a suo vantaggio, a quel punto però sfodera il talento e la cattiveria che non mostrava da (troppo) tempo. Lo fa prendendo un buon margine su Leclerc nelle fasi centrali della gara, quando supera con più decisione, rispetto a quella mostrata dal monegasco, i piloti che non avevano ancora effettuato il pit-stop. La sua vittoria, che lo incorona Imperatore di Singapore con cinque successi, forse non inciderà sulle classifiche finali, ma è un pieno di fiducia per lui e per la Ferrari.

Charles Leclerc: voto 7,5

[img src=”https://media.autoblog.it/d/dee/f1-gp-singapore-2019-leclerc.jpg” alt=”F1 GP Singapore 2019 Leclerc” size=”large” id=”996422″]

Al termine della gara è il volto meno sorridente in casa Ferrari, ed è anche naturale: un purosangue come lui non può digerire una vittoria sfumata per una strategia che lo ha relegato dietro Vettel, dopo essere stato in testa per tutto il primo stint e soprattutto dopo la straordinaria pole di sabato. Ma anche in questo caso dimostra la sua maturità facendo buon viso a cattivo gioco, sul podio e durante la foto con la squadra, consapevole che il bene della Ferrari viene prima di ogni altra cosa.

Max Verstappen: voto 7

[img src=”https://media.autoblog.it/5/549/f1-gp-singapore-2019-verstappen.jpg” alt=”” size=”large” id=”996443″]

Meno esuberante (quando non serve) e più consistente: anche non vincendo Max Verstappen dimostra ancora una volta di essere, assieme al coetaneo Leclerc, il futuro della Formula 1.

Lewis Hamilton: voto 6

[img src=”https://media.autoblog.it/5/515/f1-gp-singapore-2019-hamilton.jpg” alt=”” size=”large” id=”996444″]

Sembra stia iniziando a soffrire la velocità di Leclerc soprattutto nelle qualifiche, dove era, e rimane, il più forte in assoluto. In gara tallona Leclerc per tutto il primo stint, ma neanche lui può nulla quando è il team a sbagliare strategia.

Antonio Giovinazzi: voto 8

[img src=”https://media.autoblog.it/b/bb4/f1-gp-singapore-2019-giovinazzi.jpg” alt=”” size=”large” id=”996445″]

Riesce a portare il marchio Alfa Romeo in testa, sia pure per qualche giro, dopo quasi quarant’anni. Penalizzato dalla strategia, riesce lo stesso a risalire dalla sedicesima alla decima posizione ed a conquistare un punto d’oro per se stesso e per la scuderia.

Valtteri Bottas: voto 5

[img src=”https://media.autoblog.it/6/6a1/f1-gp-singapore-2019-bottas.jpg” alt=”” size=”large” id=”996446″]

Mai un acuto durante tutto il weekend, anche per l’ordine di scuderia di non superare Hamilton nonostante nel finale fosse più veloce.

Kimi Raikkonen: voto 4

[img src=”https://media.autoblog.it/8/83e/f1-gp-singapore-2019-raikkonen.jpg” alt=”” size=”large” id=”996447″]

Momentaccio per Iceman che rimane a secco di punti, per la terza volta consecutiva, dopo aver fatto a sportellate con Kvyat.

Alexander Albon: 6,5

[img src=”https://media.autoblog.it/9/9b8/f1-gp-singapore-2019-albon.jpg” alt=”” size=”large” id=”996448″]

Sesto posto e un’altra gara brillante che gli da qualche chances in più per la conferma in Red Bull.

Lando Norris: voto 7

[img src=”https://media.autoblog.it/c/ca1/f1-gp-singapore-2019-norris.jpg” alt=”” size=”large” id=”996449″]

Settimo posto ed un’altra grande prestazione per il giovane driver britannico, candidato numero uno al titolo di pilota rivelazione del 2019.

Pierre Gasly: voto 7

[img src=”https://media.autoblog.it/d/d66/f1-gp-singapore-2019-gasly.jpg” alt=”” size=”large” id=”996450″]

Da quando è stato “retrocesso” sulla Toro Rosso corre con meno pressione e sembra essersi ricordato di come guidava: decisamente bene.

Daniil Kvyat: voto 4,5

[img src=”https://media.autoblog.it/7/7bc/f1-gp-singapore-2019-kvyat.jpg” alt=”” size=”large” id=”996452″]

Grandi prestazioni o pessime gare, il pilota russo non conosce la via di mezzo: a Singapore zero punti, ma cercherà di rifarsi nella gara di casa.

Romain Grosjean: voto 3

[img src=”https://media.autoblog.it/3/320/f1-gp-singapore-2019-grosjean.jpg” alt=”” size=”large” id=”996453″]

“Festeggia” l’inaspettata conferma sulla Haas per la prossima stagione a modo suo: andando a sbattere.

Se vuoi aggiornamenti su Formula 1 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie