Mazda 6: venduti 2 milioni di esemplari
Mazda ha annunciato che le vendite della Mazda 6 hanno raggiunto quota 2 milioni di esemplari. Si tratta di un risultato importante, raggiunto in 8 anni e mezzo dall’entrata in produzione. Prima della Mazda 6, solo un altro modello della produzione recente aveva raggiunto questo risultato, vale a dire la compatta Mazda 3. Tuttavia, la Mazda 6 – commercializzata in Giappone con il nome Atenza – nella sua carriera ha raggiunto altri importanti traguardi, essendo stata la prima vettura del nuovo corso stilistico di Mazda, denominato “Zoom Zoom”.
Inoltre, la Mazda 6 è stato anche il modello che ha permesso alla Casa giapponese di diventare un costruttore di automobili nell’immaginario collettivo, dato che fino ad allora Mazda era sinonimo di produttore di batterie. La prima generazione della Mazda 6 è entrata in produzione nel febbraio 2002 e il mese successivo fu presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra. La seconda generazione, invece, è entrata in produzione ad agosto 2007 e il debutto europeo risale al Salone di Francoforte dello stesso anno.
Attualmente, la gamma della Mazda 6 è composta dalle varianti berlina a 4 porte, Wagon e Sport Tourer a 5 porte che quest’anno hanno subito il restyling di metà carriera. La Mazda 6 è l’erede della 626, la cui prima generazione risale al 1978, mentre la produzione ha raggiunto quota 1 milione nel febbraio 2006. La Mazda 6 è prodotta a Hofu in Giappone nel secondo impianto Mazda del Paese, ma anche in USA nello stabilimento Autoalliance del Michigan e in Cina a Changchun nell’impianto FAW.
Se vuoi aggiornamenti su Berline inserisci la tua email nel box qui sotto: